Le domande ultime della vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le domande ultime della vita (Voddie Baucham Jr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del testo evidenziano la sua efficacia come strumento di condivisione del Vangelo, soprattutto tra i giovani e tra coloro che possono avere difficoltà ad articolare la propria fede. Gli utenti ne apprezzano la chiarezza, l'attualità e la capacità di trasmettere un messaggio senza tempo. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per la potenziale confusione dovuta alla presentazione iniziale della saggezza del mondo.

Vantaggi:

Efficace per l'evangelizzazione, presentazione del Vangelo chiara e accessibile, rapportabile a un pubblico moderno, ben scritto da un autore rispettato, ottimo per i giovani e i millennial, molteplici recensioni positive sull'utilità e la trasmissione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare confuso il paragone iniziale con la saggezza del mondo, che potrebbe portare a fraintendimenti se non letto per intero; alcuni utenti vorrebbero un'opzione di anteprima prima dell'acquisto.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life's Ultimate Questions

Contenuto del libro:

Le domande ultime della vita

Ogni essere umano che sia mai vissuto o che mai vivrà si è posto, si sta ponendo o si porrà quattro domande fondamentali: Chi sono? Perché sono qui? Cosa c'è di sbagliato nel mondo? e Come si può aggiustare ciò che è sbagliato? Anche se non le pronunciamo, è nell'anima di ogni persona lottare con queste domande.

Permettetemi di rispondere a queste domande prima dalla prospettiva della nostra cultura e poi dalla prospettiva della Bibbia.

RISPOSTE DALLA NOSTRA CULTURA

Chi sono? Sei un incidente. Sei un errore. Sei una scimmia glorificata. Sei il risultato di un processo evolutivo casuale. Tutto qui. Nessuna rima. Nessuna ragione. Nessuno scopo. Questa è la patetica realtà quando l'evoluzione fa il suo corso completo. Se l'idea viene portata alla sua logica conclusione, gli esseri umani non hanno alcun valore. In definitiva, non siete nulla.

Siete qui per consumare e godere. È l'unica cosa che conta. Quando al famoso filantropo John D. Rockefeller fu chiesto: "Quanti soldi sono sufficienti? ", fu onesto come nessun altro uomo lo è mai stato. Rispose: "Solo un po' di più". Consumate e godete: è per questo che siete qui.

Le persone non sono sufficientemente istruite o non sono sufficientemente governate. Ecco cosa non va nel mondo. La gente non sa abbastanza, o non viene controllata abbastanza.

La soluzione è più istruzione e più governo. Insegnare alle persone più cose e dare loro più informazioni. Come si combatte l'AIDS? Attraverso la consapevolezza dell'AIDS. Come si combatte il razzismo? Con corsi contro l'odio. E l'uomo che picchia la moglie? Corsi di gestione della rabbia. Basta dare alle persone più informazioni e tutto andrà bene.

Le risposte fornite dalla nostra cultura ci lasciano vuoti e privi di speranza. Vediamo ora come la Parola di Dio, la Bibbia, risponde a queste stesse domande.

RISPOSTE DALLA BIBBIA

Non puoi capire chi sei se prima non scopri chi è Gesù Cristo. Gesù "è l'immagine del Dio invisibile.... ... tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui" (Colossesi 1, 15-16). Egli è l'esatta rappresentazione di Dio. È l'immagine di Dio in carne umana. È Dio su questa terra. È Dio con noi, Dio in mezzo a noi.

La Bibbia dice che sono stato creato da Dio, a sua immagine e somiglianza (Genesi 1:26). Non sono il risultato di processi casuali. La Bibbia dice che, sia che io sia alto e bello, sia che io sia piccolo e poco bello, sia che il mio corpo funzioni perfettamente o sia gravemente deformato, io sono il coronamento della creazione di Dio e, di conseguenza, ho una dignità, un valore e una stima intrinseci.

Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e per lui.... affinché in ogni cosa egli sia preminente" (Colossesi 1,16b-18). Lo scopo ultimo di tutte le cose è portare gloria e onore a Gesù Cristo. È per questo che io esisto. È per questo che esistete voi. E per questo, contrariamente alla visione della nostra cultura, la ragione della mia esistenza va ben oltre il consumo e il godimento.

Cosa c'è di sbagliato nel mondo? Io sono. Tu lo sei. Nonostante il fatto che siamo il coronamento della creazione di Dio, creati per vivere e portare gloria e onore al Signore Gesù Cristo, siamo invece ostili e disobbedienti verso Colui dal quale e per il quale siamo stati creati. "Tutti noi, come pecore, ci siamo smarriti; ognuno di noi è andato per la sua strada" (Isaia 53:6). La Bibbia chiama questa disobbedienza verso Dio "peccato" e dice che "tutti hanno peccato e sono venuti meno alla gloria di Dio" (Romani 3:23). In breve, il peccato è ciò che non va nel mondo.

Ciò che è sbagliato può essere reso giusto solo grazie alla morte sostitutiva ed espiatoria di Cristo. "Egli (Gesù) vi ha riconciliati nel suo corpo di carne mediante la sua morte, per presentarvi santi, irreprensibili e irreprensibili al suo cospetto" (Colossesi 1,22). Non c'è nessun altro mezzo con cui possiamo essere messi a posto con Dio. "Non c'è salvezza in nessun altro, perché non c'è altro nome sotto il cielo dato tra gli uomini per mezzo del quale dobbiamo essere salvati" (At 4,12).

La Bibbia dice: "Per amor nostro (Dio) ha fatto di lui (Gesù) il peccato che non ha conosciuto peccato, affinché in lui diventassimo giustizia di Dio" (2 Corinzi 5:21). Non c'era nient'altro che potesse essere fatto per permettere a Dio di essere giusto e anche colui che ci rende giusti. Nella misericordia di Dio Padre, egli ha punito suo Figlio al nostro posto per soddisfare la sua giusta ira contro il peccato. La nostra unica speranza è credere in Gesù che è stato crocifisso per noi ed è risorto (1 Corinzi 1:23, 15:3-4). L'Agnello di Dio, senza peccato, ha dato la sua vita per pagare un debito che non aveva, a favore dei peccatori che non potranno mai ripagarlo!

La risposta definitiva

Se queste due serie di risposte - quella della nostra cultura e quella della Bibbia - vengono messe una accanto all'altra, succede qualcosa di molto interessante. Con le risposte della nostra cultura, si rimane senza valore, vuoti e senza speranza. Siete da soli a cercare la soddisfazione... e non la troverete mai. Ma la Bibbia dice che siete preziosi. Avete uno scopo. Siete stati acquistati.

L'unico modo per rimediare a ciò che è sbagliato nella vostra vita è credere a ciò che dice la Bibbia. Credete che Gesù si è preso la punizione per i vostri peccati morendo sulla croce come sostituto per voi e che è risorto dalla morte tre giorni dopo, dimostrando che Dio ha accettato la sua morte sulla croce come pagamento per il debito di peccato che dovevate a Dio. Se credete che questo sia vero, pentitevi (abbandonate completamente) i vostri modelli di vita peccaminosi, e mettetevi al lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682164198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:8

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apologetica espositiva: Rispondere alle obiezioni con la forza della Parola - Expository...
L'apologetica è per tutti. La Bibbia dice...
Apologetica espositiva: Rispondere alle obiezioni con la forza della Parola - Expository Apologetics: Answering Objections with the Power of the Word
Pastori di famiglia: Chiamare ed equipaggiare gli uomini a guidare le loro case - Family Shepherds:...
È difficile sopravvalutare l'importanza della...
Pastori di famiglia: Chiamare ed equipaggiare gli uomini a guidare le loro case - Family Shepherds: Calling and Equipping Men to Lead Their Homes
Cosa deve essere: ... se vuole sposare mia figlia - What He Must Be: ...If He Wants to Marry My...
Tutti i genitori vogliono che le loro figlie...
Cosa deve essere: ... se vuole sposare mia figlia - What He Must Be: ...If He Wants to Marry My Daughter
La fede guidata dalla famiglia: Fare ciò che serve per crescere figli e figlie che camminano con Dio...
Gli adolescenti che si allontanano dalla fede sono...
La fede guidata dalla famiglia: Fare ciò che serve per crescere figli e figlie che camminano con Dio - Family Driven Faith: Doing What It Takes to Raise Sons and Daughters Who Walk with God
Giuseppe e il Vangelo dai mille colori: Leggere una vecchia storia in modo nuovo - Joseph and the...
Pensiamo di conoscere la storia di Giuseppe, il...
Giuseppe e il Vangelo dai mille colori: Leggere una vecchia storia in modo nuovo - Joseph and the Gospel of Many Colors: Reading an Old Story in a New Way
Le domande ultime della vita - Life's Ultimate Questions
Le domande ultime della vita Ogni essere umano che sia mai vissuto o che mai vivrà si è posto, si sta...
Le domande ultime della vita - Life's Ultimate Questions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)