Le dolci ragazze canadesi all'estero: Una storia transnazionale di attrici del palcoscenico e dello schermo

Le dolci ragazze canadesi all'estero: Una storia transnazionale di attrici del palcoscenico e dello schermo (Cecilia Morgan)

Titolo originale:

Sweet Canadian Girls Abroad: A Transnational History of Stage and Screen Actresses

Contenuto del libro:

Alla fine del XIX secolo, le donne canadesi avevano iniziato a intraprendere la carriera di attrici professioniste, recitando non solo in Canada, ma anche negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e in Nuova Zelanda.

Hanno svolto un ruolo fondamentale nelle reti teatrali e hanno contribuito a plasmare la cultura borghese transnazionale. Seguendo l'approccio della biografia collettiva femminista, Sweet Canadian Girls Abroad racconta le vite di donne che, nonostante la loro fama in vita, sono state troppo facilmente dimenticate.

Cecilia Morgan esamina l'infanzia di queste "ragazze dolci", le loro esperienze di lavoro, di tournée e di gestione della compagnia, le opere teatrali in cui sono apparse e la celebrità di cui hanno goduto. In questo modo mostra come le donne abbiano contribuito a trasmettere messaggi sulla razza, l'impero e l'identità bianca nella cultura popolare. Analizzando un periodo che va dagli anni Settanta dell'Ottocento agli anni Quaranta del Novecento, Morgan dimostra come le attrici si siano evolute in un periodo di cambiamenti nel teatro, come abbiano affrontato nuove sfide e come abbiano portato il loro mestiere sui nuovi media.

Prestando particolare attenzione alle carriere di Margaret Bannerman, Beatrice Lillie, vincitrice del Tony Award, Margaret Anglin, Julia Arthur e Frances Doble, tra le tante, questo libro esplora come l'essere attrice all'estero sia diventato lavoro e professione per le donne canadesi. Ricercatissimo e generosamente illustrato, Sweet Canadian Girls Abroad sostiene l'importanza del teatro sia per la storia delle donne canadesi sia per la nostra comprensione del Canada in un mondo transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dolci ragazze canadesi all'estero: Una storia transnazionale di attrici del palcoscenico e dello...
Alla fine del XIX secolo, le donne canadesi...
Le dolci ragazze canadesi all'estero: Una storia transnazionale di attrici del palcoscenico e dello schermo - Sweet Canadian Girls Abroad: A Transnational History of Stage and Screen Actresses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)