Le dolci colline di Firenze

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le dolci colline di Firenze (Jan Wallace Dickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Italia in guerra” è stato apprezzato per la sua vivida rappresentazione della vita a Firenze durante la Seconda guerra mondiale, che unisce l'accuratezza storica a una narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato la ricerca dell'autore e la sua capacità di creare personaggi memorabili e una narrazione avvincente. Tuttavia, alcuni hanno trovato la storia priva di profondità e di connessione a causa dei lunghi dettagli storici, ritenendo che le relazioni non fossero significative.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e vivida, ricerca approfondita, personaggi memorabili, accuratezza storica, narrazione coinvolgente e una prospettiva che fa riflettere sulla vita durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente incentrato sulla storia a scapito dello sviluppo dei personaggi, che le relazioni fossero meno significative e che la lunghezza del libro lo facesse sembrare noioso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sweet Hills of Florence

Contenuto del libro:

Il giorno di Ognissanti - il giorno dei morti, 1941. Firenze, città di conflitti. È la visita di Stato di Hitler a Firenze e l'ultimo periodo positivo per Mussolini. D'ora in poi, lui e la sua amante Clara si stringeranno sempre di più l'uno all'altra, sempre più dipendenti l'uno dall'altro, mentre il loro Paese si avvita nella guerra civile e le loro vite si disintegrano.

Annabelle ed Enrico, giovani cugini di un'antica famiglia fiorentina, lavorano prima con la resistenza clandestina, poi apertamente con i partigiani. Affrontando insieme la vita e la morte sulle montagne, stringono un legame appassionato che durerà tutta la vita.

Quanto è affidabile la memoria e possiamo mai espiare i peccati del passato? Alcuni fantasmi è meglio lasciarli in pace?

Le dolci colline di Firenze è un romanzo che spazia nel tempo e nelle distanze tra l'Italia e l'Australia, tra l'Italia di Mussolini e quella di Berlusconi, tra il passato e il presente. È un ricco arazzo tessuto con abile intuizione, della cultura e dei tempi. Scavando sotto la patina della memoria alla ricerca di un significato, apre le porte al passato e solleva domande scomode per il presente”. - Sandy McCutcheon, autrice di Black Widow.

Mi è piaciuto molto il modo in cui questa storia ha dato vita al contrasto tra l'Australia e l'Italia. È un libro che scava in profondità, perché Jan Wallace Dickinson esplora i legami che ci definiscono e danno forma alle nostre vite”. - Lisa Clifford, autrice di La promessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925272840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dolci colline di Firenze - The Sweet Hills of Florence
Il giorno di Ognissanti - il giorno dei morti, 1941. Firenze, città di conflitti. È la visita di Stato...
Le dolci colline di Firenze - The Sweet Hills of Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)