Le dinamiche relazionali dell'incanto e della sacralizzazione: Cambiare i termini del dibattito tra religione e laicità

Le dinamiche relazionali dell'incanto e della sacralizzazione: Cambiare i termini del dibattito tra religione e laicità (Peik Ingman)

Titolo originale:

The Relational Dynamics of Enchantment and Sacralization: Changing the Terms of the Religion Versus Secularity Debate

Contenuto del libro:

Questo volume rivisita i concetti di incantamento e sacralizzazione alla luce di prospettive che mettono in discussione l'idea moderna che l'uomo (da solo) sia la misura di tutte le cose. Come ha sostenuto Bruno Latour, la lotta contro la superstizione ha comportato lo spostamento del potere da Dio/gli dei agli uomini, squalificando così l'agency di tutti gli altri oggetti del mondo.

L'incantamento e la sacralizzazione potrebbero essere compresi in modi diversi da questa battaglia tra dei onnipotenti e umani onnipotenti? L'incanto potrebbe essere inteso come un processo in cui il potere e il controllo non sono distribuiti in modo così chiaro e definitivo? Come i costruttori sociali, Latour sottolinea che le cose sono costruite; tuttavia, come molti altri nuovi materialisti, come Jane Bennett, Manuel De Landa e Karen Barad, egli sottolinea che questa costruzione non è il risultato di una proiezione di significato su un mondo passivo e privo di senso, ma una questione di realizzazioni compositive, in cui assemblaggi di attori si co-compongono l'un l'altro e inquadrano, abilitano e delimitano l'agenzia reciproca. Questo movimento riconosce la partecipazione attiva e intrecciata degli attori, al di là della contrapposizione tra uomini e Dio che ha informato il progetto modernista. Comprendere l'incantamento e la sacralizzazione come costruiti in modo compositivo e relazionale non significa comprenderli come costruiti solo dagli esseri umani.

Che cosa significhi è una delle domande principali poste in questo libro. In altre parole, se l'incantamento e la sacralizzazione non sono compresi (solo) in termini di proiezione di significati antropocentrici su oggetti muti, quali sono alcuni promettenti approcci alternativi - vecchi e nuovi - e quali sono le loro implicazioni per il modo in cui comprendiamo la modernità e per il metodo e la teoria nello studio della religione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781794753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dinamiche relazionali dell'incanto e della sacralizzazione: Cambiare i termini del dibattito tra...
Questo volume rivisita i concetti di incantamento...
Le dinamiche relazionali dell'incanto e della sacralizzazione: Cambiare i termini del dibattito tra religione e laicità - The Relational Dynamics of Enchantment and Sacralization: Changing the Terms of the Religion Versus Secularity Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)