Le difese segrete della Gran Bretagna: Sabotatori, spie e assassini civili durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le difese segrete della Gran Bretagna: Sabotatori, spie e assassini civili durante la Seconda guerra mondiale (Andrew Chatterton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un resoconto storico approfondito e avvincente della difesa civile segreta della Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulla rete di resistenza formatasi a partire dal 1940. Rivela i preparativi e le azioni di comuni cittadini pronti a difendere il Paese in caso di invasione tedesca, mostrando il loro coraggio e l'ampia pianificazione necessaria. Molti lettori hanno trovato le informazioni fornite affascinanti e illuminanti, correggendo le idee sbagliate sulle vulnerabilità della Gran Bretagna in tempo di guerra. Tuttavia, alcuni critici hanno ritenuto che il contenuto fosse più scarno del previsto, soprattutto rispetto ad altre opere sull'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato
fornisce nuovi spunti di riflessione sugli sforzi di resistenza della Gran Bretagna
include interessanti testimonianze personali
stile di scrittura coinvolgente e leggibile
sfida le narrazioni popolari sulla difesa civile britannica
evidenzia il coraggio della gente comune
offre una panoramica completa delle diverse unità di resistenza
altamente raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura troppo accademico
alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità rispetto ad altre opere sullo stesso argomento
alcune recensioni lo hanno descritto come scarno o deludente in termini di nuove informazioni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Secret Defences: Civilian Saboteurs, Spies and Assassins During the Second World War

Contenuto del libro:

La narrazione delle forze anti-invasione britanniche si è spesso incentrata su personaggi simili a "Dad's Army" che corrono in giro con i forconi, sull'impreparazione e sul senso di inevitabilità dell'invasione e della sconfitta. La verità, tuttavia, è molto diversa.

Già nell'estate del 1940 furono reclutati volontari civili altamente addestrati e spietati. Se i tedeschi avessero tentato un'invasione, sarebbero stati contrastati da sabotatori e guerriglieri che uscivano da bunker segreti, e monitorati da schiere di spie e osservatori che avrebbero trasmesso i dettagli tramite corrieri, operatori wireless e donne dell'ATS in bunker camuffati.

Oltre a queste forze segrete, anche la Home Guard stava creando i propri "gruppi di guerriglia" e il SIS (MI6) stava creando gruppi post-occupazione di civili - compresi gli adolescenti - per agire come cellule di sabotaggio, operatori wireless e assassini se i nazisti avessero preso il controllo del Paese.

I civili coinvolti in questi gruppi comprendevano la necessità di un'assoluta segretezza e il loro impegno a mantenere il silenzio ha fatto sì che la maggior parte di essi andasse incontro alla tomba senza mai rivelare a nessuno il proprio ruolo, nemmeno ai familiari più stretti. Non c'è stato alcun riconoscimento ufficiale e pubblico di ciò che questi uomini e donne dedicati erano disposti a fare per il loro Paese nel momento del bisogno, e dopo oltre 80 anni di silenzio è giunto il momento di mettere in luce il loro ruolo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le difese segrete della Gran Bretagna: Sabotatori, spie e assassini civili durante la Seconda guerra...
La narrazione delle forze anti-invasione...
Le difese segrete della Gran Bretagna: Sabotatori, spie e assassini civili durante la Seconda guerra mondiale - Britain's Secret Defences: Civilian Saboteurs, Spies and Assassins During the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)