Le dieci nonne: L'epopea dei Kiowa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le dieci nonne: L'epopea dei Kiowa (Alice Marriott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Le dieci nonne”, offre un ritratto coinvolgente e approfondito del popolo Kiowa attraverso narrazioni storiche e storie personali. Cattura i cambiamenti significativi nelle loro vite nel corso del tempo e offre approfondimenti sulla loro cultura, spiritualità e dinamiche sociali. La scrittura è descritta come accessibile e profonda allo stesso tempo, per i lettori interessati alla storia dei nativi americani.

Vantaggi:

Narrazione ricca e coinvolgente che fa rivivere la storia del popolo Kiowa.
Capitoli ben strutturati che coprono ampi periodi della storia dei Kiowa, ciascuno legato a eventi specifici e a un significato culturale.
Rappresentazione perspicace delle esperienze di entrambi i sessi, con particolare attenzione al ruolo delle donne nella loro società.
Lo stile di scrittura è semplice ma profondo, rendendo il libro accessibile a un ampio pubblico.
Accurato dal punto di vista storico, grazie alle testimonianze di prima mano raccolte dall'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso difficoltà a leggere un libro fisico, preferendo i formati elettronici.
La mancanza di alcune comodità moderne della tecnologia di lettura è stata citata come uno svantaggio.
I lettori hanno espresso il desiderio di elementi narrativi aggiuntivi o di abbellimenti narrativi, anche se alcuni hanno apprezzato la linearità della narrazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ten Grandmothers: Epic of the Kiowas

Contenuto del libro:

"Una volta nella luna blu (che nel mio caso significa un ciclo piuttosto lungo) uno che si occupa professionalmente di nuovi libri si imbatte in qualcosa che gli sembra veramente degno di nota e memorabile, un'esperienza di lettura che conserverà per il resto della sua vita. E quando questo libro è originale e, di fatto, unico - quando realizza qualcosa che non è mai stato fatto prima - l'impulso è quello di affittare un cartellone pubblicitario, di noleggiare una sala, in qualche modo per sottolineare ed enfatizzare l'eccitazione e l'entusiasmo della sua scoperta, in modo che altri lettori possano condividere il suo piacere.

"Questa è stata la mia esperienza con Le dieci nonne, di Alice Marriott. Era abitudine di alcune tribù di indiani delle Grandi Pianure tenere un "conteggio invernale", o calendario, degli eventi importanti. Ogni anno uno scriba o uno storico della tribù, ufficialmente designato, iscriveva su una pelle di bufalo appositamente selezionata e preparata (che era un bene sacro della tribù) un pittogramma colorato che commemorava l'evento più degno di nota dell'anno, l'avvenimento o la circostanza per cui l'anno sarebbe stato ricordato nella letteratura orale e nelle tradizioni della tribù.

"Il libro della signorina Marriott si basa sulla storia tribale dei Kiowa, una nazione importante e tenace delle Grandi Pianure meridionali, per più di cento anni. L'autrice ha preso episodi rappresentativi di questa storia e li ha trasformati in una narrazione unitaria di esperienze personali, concrete e drammatiche. I trentatré racconti si dividono in quattro gruppi che riflettono le principali fasi della storia dei Kiowa nell'ultimo secolo e si chiamano, dato che l'economia Kiowa si basava sul bufalo, Il tempo in cui i bufali erano in abbondanza, Il tempo in cui i bufali andavano, Il tempo in cui i bufali se ne andavano e Tempi moderni. Poiché gli stessi personaggi appaiono in modo ricorrente, il libro ha l'effetto di un romanzo non ben costruito.

"La signorina Marriott è un'etnologa. Il suo libro si basa su otto anni di lavoro con i Kiowa, lavoro che certamente è consistito in molto più di interviste superficiali con indiani anziani. Ovunque ci sono prove non solo di un'accurata conoscenza scientifica del materiale da presentare, ma anche di un profondo intuito e comprensione umana.

"La signorina Marriott è anche un'artista creativa dai poteri straordinari. Il suo libro è ricco di umorismo, dramma e melodramma, bellezza e sordidezza, pathos e tragedia: tutto presentato in modo acuto, oggettivo, con economia, moderazione e dignità. La narrazione del lungo viaggio di Wooden Lance, per verificare per sé e per la sua tribù se il leader del movimento della Ghost Dance (che ispirò l'ultima disperata, irrazionale lotta degli indiani delle pianure contro i bianchi) avesse 'vero potere è indimenticabile nella sua semplicità e realtà. La storia del ritorno della ragazza Kiowa Leah dagli anni trascorsi in un collegio dell'Est alla sua famiglia nella riserva è tanto vera e socialmente significativa quanto struggente e drammatica.

"Il grande risultato del libro della signorina Marriott è che rende accessibile al lettore di oggi l'essenza di una cultura, di un modo di vivere e di pensare, ormai quasi scomparso dalla terra.

"Abbiamo l'inquietante sensazione che un significato e un valore speciale per gli americani di oggi e di domani debba risiedere nelle culture più antiche del nostro continente, che la nostra ha così ampiamente soppiantato. Gli scrittori americani, da Longfellow in poi, hanno cercato con diversi gradi di successo di cogliere questo significato per noi.

"Il libro della signorina Marriott dimostra che il nostro sentimento era giustificato. Nessun lettore attento potrà fare a meno di trovare negli uomini e nelle donne che sono così vividi nelle sue pagine - Orso Seduto e Piuma d'Aquila, il vecchio Quanah e la Donna Lancia, e i ragazzi Kiowa che cavalcano sulla loro jeep per arruolarsi nell'attuale guerra mondiale - la loro visione e conoscenza della vita e la loro esperienza essenziale, un significato abbondante per l'oggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806118253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo di Saynday: Gli indiani Kiowa e le storie che raccontavano - Saynday's People: The Kiowa...
Il popolo di Saynday riunisce due volumi correlati...
Il popolo di Saynday: Gli indiani Kiowa e le storie che raccontavano - Saynday's People: The Kiowa Indians and the Stories They Told
Le dieci nonne: L'epopea dei Kiowa - The Ten Grandmothers: Epic of the Kiowas
"Una volta nella luna blu (che nel mio caso significa un ciclo...
Le dieci nonne: L'epopea dei Kiowa - The Ten Grandmothers: Epic of the Kiowas
L'inferno dei cavalli e delle donne - Hell on Horses and Women
Il mondo del West è stato fin dall'inizio un mondo di uomini, ma anche lì ci sono case, mogli...
L'inferno dei cavalli e delle donne - Hell on Horses and Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)