Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Irish Dancing: Cultural Politics and Identities, 1900-2000
In parte tematico, in parte cronologico, questo resoconto della danza in Irlanda emerge da un interesse più ampio per il corpo nella società e per la costruzione delle identità nazionali e di genere. Comprende sette capitoli, ognuno dei quali affronta una particolare forma di identità culturale.
Si tratta di identità nazionali, etniche, di genere, di classe sociale, postmoderne e globali. È strutturato in modo tale che molti dei capitoli siano dedicati a una specifica formazione identitaria, mentre le questioni di genere e di classe sociale si intrecciano nella maggior parte dei capitoli.
Alla base della discussione c'è l'assunto che la danza riflette e produce i contesti sociali, culturali e politici in cui viene eseguita e rappresentata. Questo perché il movimento corporeo, compresa la danza, riflette le strutture, le norme e i valori della società, come attestano i sociologi e gli studiosi di danza.
Nella narrazione della danza si intreccia quindi il flusso della società irlandese in questo periodo; un flusso che incorpora la stabilità sociale e il cambiamento sociale, la tradizione e la modernità, gli uomini e le donne, le aree rurali e urbane, così come il locale, il nazionale e il globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)