Le danzatrici pesanti di Brueghel: Abbigliamento trasgressivo, classe e cultura nel tardo Medioevo

Punteggio:   (2,0 su 5)

Le danzatrici pesanti di Brueghel: Abbigliamento trasgressivo, classe e cultura nel tardo Medioevo (Block Friedman John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Brueghel's Heavy Dancers: Transgressive Clothing, Class, and Culture in the Late Middle Ages

Contenuto del libro:

Che cosa hanno in comune le rappresentazioni di Brueghel della metà del XVI secolo di danzatori e banchettanti "pesanti" con molte poesie e illustrazioni manoscritte del tardo Medioevo? Alcuni dei suoi dipinti, con i loro ossessivi dettagli sociali, sono stati spesso trattati come se annunciassero un insieme di atteggiamenti culturali propri del primo periodo moderno. Eppure, il modo in cui il pittore combina, in un'unica scena, comportamenti scurrili e abiti non solo inadatti allo status rustico di chi li indossa, ma spesso sessualmente rivelatori, riflette atteggiamenti verso l'abbigliamento, la classe e la cultura che sono profondamente medievali.

In questo libro ampio e originale, Friedman rivela come le rappresentazioni dei contadini della letteratura dell'età dell'oro della pastorale virgiliana, che si comportano secondo la loro posizione sociale, siano state sempre più sostituite nel Medioevo da rappresentazioni che presentano il contadino realistico, il cui comportamento oltraggioso tradisce la sua classe e minaccia coloro che stanno "al di sopra". Il libro, di ampio respiro, copre poesie provenienti da Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna dal XII al XVI secolo. Inoltre, Friedman attinge a testi di vario genere, in particolare alla Pastourelle, offrendo ai lettori il primo approccio panoramico alla visione tardo-medievale dell'abbigliamento dei contadini e di alcuni comportamenti sociali correlati, come mangiare, espellere pubblicamente, azzuffarsi e "fare la luna".

Il libro esamina l'ansia delle élite nei confronti delle classi inferiori, in un periodo in cui l'identità sociale era fluida e le gerarchie erano sempre più messe in discussione dalla pressione dal basso. Illustrato con oltre venti immagini in bianco e nero e con analisi dettagliate di poesie, opere teatrali e racconti, Brueghel's Heavy Dancers offre un contributo fresco e illuminante al campo degli studi medievali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815632153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le razze mostruose nell'arte e nel pensiero medievali (Rivisto) - Monstrous Races in Medieval Art...
Durante il Medioevo, i viaggiatori in Africa e in...
Le razze mostruose nell'arte e nel pensiero medievali (Rivisto) - Monstrous Races in Medieval Art and Thought (Revised)
Libri, proprietari e produttori dell'Inghilterra settentrionale nel tardo Medioevo - Northern...
Utilizzando oltre 200 manoscritti relativamente...
Libri, proprietari e produttori dell'Inghilterra settentrionale nel tardo Medioevo - Northern English Books, Owners and Makers in the Late Middle Ages
Le danzatrici pesanti di Brueghel: Abbigliamento trasgressivo, classe e cultura nel tardo Medioevo -...
Che cosa hanno in comune le rappresentazioni di...
Le danzatrici pesanti di Brueghel: Abbigliamento trasgressivo, classe e cultura nel tardo Medioevo - Brueghel's Heavy Dancers: Transgressive Clothing, Class, and Culture in the Late Middle Ages
Orfeo nel Medioevo - Orpheus in Middle Ages
Questa è una nuova edizione del classico esame di Friedman sul mito di Orfeo nel periodo tardo-antico e medievale...
Orfeo nel Medioevo - Orpheus in Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)