Le dame di compagnia - Una storia della vita di corte dai Tudor ai giorni nostri

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le dame di compagnia - Una storia della vita di corte dai Tudor ai giorni nostri (Anne Somerset)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i ruoli e le vite delle dame di compagnia nel corso della storia, mescolando aneddoti divertenti e approfondimenti storici. Sebbene sia una lettura divertente e coinvolgente, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree e che non soddisfacesse le loro aspettative riguardo ai doveri e ai protocolli.

Vantaggi:

Lettura interessante e divertente, buono stile di scrittura di Anne Somerset, fornisce approfondimenti sulla storia reale e sulla vita delle dame di compagnia, piacevole per gli appassionati di biografie reali, copre un'ampia linea temporale, include elementi di scandalo e politica di corte.

Svantaggi:

Per alcuni lettori potrebbe non approfondire abbastanza i compiti delle dame di compagnia, attenzione disomogenea ai diversi periodi storici, delusione per il fatto che si concentra su personaggi noti piuttosto che su un'esplorazione più completa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ladies in Waiting - a history of court life from the Tudors to the present day

Contenuto del libro:

'Fornisce una grande quantità di aneddoti succosi su cinque secoli di vita di corte' New York Times'Versione in mutande della nostra storia isolana' Daily Mail---------------------------------------------Ladies in Waiting racconta le vite di dame famose e famigerate che hanno servito i reali, gettando un'angolazione fresca e intima su quattrocento anni di monarchia. Per secoli, le donne più belle, abili e aristocratiche d'Inghilterra si sono contese le posizioni a corte.

Alcune di esse si distinguevano per la loro cultura e la loro virtù esemplare, ma altre si distinguevano per la promiscuità e la mancanza di scrupoli, attirate a corte dalla brama di denaro e potere. Diverse dame di compagnia divennero amanti reali, mostrando poche remore a tradire le regine consorti che apparentemente servivano. Se portarsi a letto il re non era un'opzione aperta a tutti, molte dame si recavano a corte nella speranza di trovare marito, per poi soccombere a continui attacchi alla loro virtù o vedersi negare dal sovrano il permesso di sposarsi.

Attingendo a un'enorme varietà di fonti, Anne Somerset fornisce una guida illuminante al carattere, dissoluto o pio, di ogni corte. Le storie delle singole donne contengono un commento sempre divertente sulle maniere, la morale e la mentalità mutevole dei reali, dei ricchi e delle personalità di spicco nel corso dei secoli, dando vita alla storia sociale più divertente e vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529410662
Autore:
Editore:
Sottotitolo:a history of court life from the Tudors to the present day
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dame di compagnia - Una storia della vita di corte dai Tudor ai giorni nostri - Ladies in Waiting...
'Fornisce una grande quantità di aneddoti succosi...
Le dame di compagnia - Una storia della vita di corte dai Tudor ai giorni nostri - Ladies in Waiting - a history of court life from the Tudors to the present day
La regina Anna - La politica della passione - Queen Anne - The Politics of Passion
La sua vita personale è stata segnata da passioni, malattie...
La regina Anna - La politica della passione - Queen Anne - The Politics of Passion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)