Le curiosità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le curiosità (Brittany Perham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Curiosities

Contenuto del libro:

La prima raccolta di Brittany Perham, LE CURIOSITÀ, fissa il suo sguardo sicuro e inquietante su figlie e padri, sorelle e fratelli, follia, malattia, desiderio e amore. Queste poesie costituiscono un gabinetto di curiosità perché tengono sotto gli occhi ciò che è affascinante o spaventoso, bello o impressionante - uno "stomaco piumato da una siringa", un "leopardo perduto dello zoo", una "foresta di alberi a vita alta" -. Nella loro creazione di immagini, le poesie pongono il linguaggio stesso sotto il vetrino di un microscopio per discernere le strutture che lo compongono, i suoi schemi naturali. La curiosità qui è un modo di guardare, non soddisfacente, che si ripiega su se stesso, producendo solo ulteriori domande. In queste poesie inquietanti e appassionate, le nostre stesse vite ci appaiono strane e ci stupiscono. COSA DICE LA GENTE: "Le poesie di The Curiosities creano un sistema potente, quasi un'atmosfera, di storie del corpo e ricordi di luoghi. Poesia dopo poesia, l'oratore è misterioso ma mai distante; il linguaggio è deliberato ma mai messo in scena. E in ogni momento, la musica, l'intensità e la maestria dell'opera ci avvicinano. Questa è una meravigliosa raccolta d'esordio."-EAVAN BOLAND "Con la precisione curatoriale e l'inclinazione di uno storno per i fili multipli sia nel canto che nel rifugio, Brittany Perham ha creato un'oasi di curiosità accattivante sia per l'orecchio che per l'occhio.

Queste poesie sognano nel colore e nel suono: luminose, cantilenanti, alzando e abbassando la musica e la luce, in modo che siamo trasportati da questo mondo nelle anticamere del cuore e di nuovo indietro. Non si può rientrare nel mondo della veglia dopo aver letto queste lucide ed eloquenti poesie e non sentirsi cambiati per sempre". A. POWELL "Come in tutte le wunderkammern, gli armadi delle curiosità, è la qualità delle meraviglie raccolte che conta. La malattia di un fratello, la disintegrazione di una famiglia e i suoi legami duraturi, la strana dignità dei bambini, il suicidio di un insegnante, la perdita e la redenzione di un amore vitale: queste vecchie storie, nelle mani di Brittany Perham, diventano nuove.

Le poesie i cui titoli derivano da altri poeti e poesie - Wyatt, Frost, Dickinson, filastrocche - fungono da pietre di paragone, facendoci capire che, sebbene sia passata una "dura stagione" di strane rinunce, la sua scia è un venire a patti con l'esattezza del dolore e con le felicità che, come diceva Dickinson, "sarebbero vita". In "Afterlove", la poetessa descrive la sua diffidente speranza come "rigida portatrice di folla / nelle mie stanze, un'armata di rumore e ruggine in competizione", eppure osa sperare ancora: "Vidi che c'era ancora qualcosa / per ciascuno di noi da desiderare. // I gabbiani si dispersero, bianchi / sopra la linea del tetto, così bianchi / che non potevo distinguerli / l'uno dall'altro, né uno / dal cielo". Estasi e desiderio onirico sono solo due delle meraviglie di questa irresistibile raccolta."-LISA RUSS SPAAR BRITTANY PERHAM è Jones Lecturer in Poesia alla Stanford University, dove è stata Wallace Stegner Fellow nel 2009-2011. I suoi lavori sono stati pubblicati su Bellevue Literary Review, Drunken Boat, Lo-Ball, Southern Poetry Review, TriQuarterly e altri. Vive a San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602352391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le curiosità - The Curiosities
La prima raccolta di Brittany Perham, LE CURIOSITÀ, fissa il suo sguardo sicuro e inquietante su figlie e padri, sorelle e fratelli, follia,...
Le curiosità - The Curiosities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)