Le cronache vaticane: Una chiave di lettura romana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le cronache vaticane: Una chiave di lettura romana (W. Harned Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le cronache vaticane” è un romanzo storico/romanzo a fumetti dal ritmo incalzante che ha affascinato i lettori con i suoi personaggi coinvolgenti, l'umorismo, il contesto storico dettagliato e la trama avvincente che ruota attorno allo spionaggio e al Vaticano. Molti recensori hanno lodato la profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autrice e le vivide descrizioni che hanno migliorato l'esperienza di lettura. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che l'ultimo libro della trilogia si discosta dai temi dei volumi precedenti, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle donne nel primo cristianesimo.

Vantaggi:

Narrazione veloce e avvincente, personaggi ben sviluppati, umorismo incorporato, ricco contesto storico e culturale, descrizioni vivide, trama avvincente che coinvolge lo spionaggio e una forte raccomandazione per i lettori che cercano esperienze coinvolgenti.

Svantaggi:

L'ultimo libro si discosta dai temi dei volumi precedenti, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle donne nel primo cristianesimo. Alcuni si sono sentiti delusi da questo distacco.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vatican Chronicles: A Roman Clef

Contenuto del libro:

The Vatican Chronicles è un romanzo ironico sul più pericoloso atto di terrorismo nucleare del ventunesimo secolo, una storia di intrighi e spionaggio internazionale scritta da un uomo che ha trascorso trentatré anni sul campo.

La storia esplosiva inizia a Washington e si concentra sulla più recente spedizione di plutonio da parte del Giappone da Cherbourg a Nagasaki, una spedizione che potrebbe produrre trecento bombe delle dimensioni di Nagasaki. Un bizzarro attentato a Sua Santità nel palazzo estivo del Vaticano e l'omicidio di un noto cardinale nell'ospedale vaticano portano un papa molto amato e popolare e un'agenzia di intelligence poco amata e impopolare a formare un'improbabile joint venture per salvare un prete chiave in un oscuro monastero vicino a Kyoto. Come lettori, veniamo a conoscenza di un Giappone che a nessun occidentale è permesso di vedere e di un'iniziativa vaticana così audace da non poter essere rivelata. La straziante fuga dei terroristi nucleari avrà successo a meno che un manipolo di americani e giapponesi, aiutati dal Vaticano, non riesca a scoprire chi c'è dietro la minaccia e a fermarli.

Wikipedia definisce il roman clef (in francese romanzo con chiave di lettura) come "un romanzo su eventi reali a cui si sovrappone una finzione. I nomi fittizi del romanzo rappresentano persone reali. Le ragioni per cui un autore può scegliere il formato roman clef includono la possibilità di scrivere di un argomento controverso e/o di riportare informazioni interne (e) l'opportunità di girare la storia nel modo in cui l'autore avrebbe voluto che andasse".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875657745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cronache vaticane: Una chiave di lettura romana - The Vatican Chronicles: A Roman Clef
The Vatican Chronicles è un romanzo ironico sul...
Le cronache vaticane: Una chiave di lettura romana - The Vatican Chronicles: A Roman  Clef

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)