Le cronache macanesi: Storia dei luso-asiatici nell'economia globale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le cronache macanesi: Storia dei luso-asiatici nell'economia globale (Eric Xavier Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del libro nel documentare la storia della comunità macanese, con legami personali con il contenuto che ne accrescono il significato. I lettori apprezzano gli sforzi dell'autore nel preservare una storia in gran parte sconosciuta.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
mette in luce la vibrante storia della comunità macanese
importante per comprendere l'ascendenza e i modelli migratori
consigliato per conoscere i contributi macanesi.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma c'è un'implicita preoccupazione per la potenziale perdita dell'identità macanese a causa di matrimoni e dispersione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Macanese Chronicles: A History of Luso-Asians in a Global Economy

Contenuto del libro:

Questo è un libro per chiunque sia interessato al rinnovamento culturale e alla diversità etnica. È un resoconto storico sugli asiatici Luso (portoghesi), in particolare quelli provenienti da Macao (Cina), e sul loro ruolo nella creazione e nel mantenimento della prima economia globale che collegava Europa e Asia.

La prima parte descrive i primi insediamenti nell'Impero portoghese d'oltremare, a partire da Goa nel 1511, passando per le migrazioni a Malacca, Indonesia, Siam, Macao, Hong Kong e Shanghai fino alla fine delle guerre dell'oppio nel 1860. La seconda parte si concentra sul gruppo più numeroso di luso-asiatici provenienti da Macao, i "macanesi", che dal 1842 si stabilirono a Hong Kong per lavorare per il governo coloniale britannico, per le case mercantili e per le banche internazionali. Diverse storie di individui, attivisti della comunità, impiegati, imprenditori, proprietari della classe operaia e rifugiati di guerra, sono offerte per illustrare il deterioramento delle relazioni con il governo all'avvicinarsi della Seconda guerra mondiale.

Coloro che sono sopravvissuti hanno vissuto un rinnovamento dell'identità culturale e un'eredità per le generazioni future. La conclusione evidenzia i recenti sforzi degli espatriati di utilizzare la tecnologia per sviluppare scambi culturali e commerciali con la Cina moderna, un tentativo di recuperare il ruolo tradizionale dei Macanesi come intermediari e ambasciatori del cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578710341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cronache macanesi: Storia dei luso-asiatici nell'economia globale - The Macanese Chronicles: A...
Questo è un libro per chiunque sia interessato al...
Le cronache macanesi: Storia dei luso-asiatici nell'economia globale - The Macanese Chronicles: A History of Luso-Asians in a Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)