Le Cronache di Iona: Esilio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le Cronache di Iona: Esilio (Paula De Fougerolles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto avvincente ambientato sullo sfondo della storia irlandese, che presenta i temi del tradimento e della sopravvivenza attraverso le esperienze di un soldato e di un sant'uomo. I lettori apprezzano la profondità emotiva e lo stile di scrittura conciso dell'autore, ma esprimono preoccupazione per la potenziale attenzione teologica dei seguiti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, profondità emotiva, stile di scrittura conciso, personaggi ben sviluppati, azione e trama forti.

Svantaggi:

Il glossario e la revisione storica posti in fondo al libro possono ostacolare la comprensione iniziale; i sequel potrebbero essere eccessivamente incentrati sulla teologia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chronicles of Iona: Exile

Contenuto del libro:

Nominato tra i migliori del 2012 di "Kirkus Reviews". Vincitore del premio d'argento, 2012 "ForeWord Clarion" Book of the Year Awards, Historical Fiction.

"Exile", il primo romanzo della serie di narrativa storica "The Chronicles of Iona", è la storia dei due uomini che hanno gettato le basi della nazione scozzese, un monaco irlandese, San Columba, e un signore della guerra scozzese, Aedan mac Gabran. Erano un vero e proprio Merlino e Re Artù del VI secolo e la loro storia non è mai stata raccontata. È il 563 d.C.

Il mondo è stato gettato nel caos dal crollo dell'Impero romano e dalle invasioni barbariche: la civiltà si regge su un filo.

Columba, potente abate e principe d'Irlanda, viene esiliato per un atto di violenza nella colonia pagana di Dalriada, sulla costa occidentale della Scozia. Ad attenderlo c'è Aedan mac Gabran, il secondogenito disagiato del precedente re della colonia, ucciso dai sanguinari Pitti.

Insieme, questa improbabile coppia viaggia in un regno senza legge e diviso, ognuno alla ricerca della propria unità. Il loro cammino è irto di faide di sangue, amori perduti, sacrifici, miracoli, divinità oscure e mostri. Accerchiati da ogni parte, la loro unica speranza è quella di diventare alleati e di stringere un'audace alleanza con i pagani Pitti.

Come Columba superò l'esilio e una crisi di fede per fondare il famoso monastero di Iona (uno dei più grandi centri di apprendimento dell'Europa dell'Età Oscura) e, da esso, la Chiesa celtica nelle isole britanniche; e come Aedan vendicò la morte del padre e divenne, contro ogni previsione, il capostipite dei re scozzesi e il più grande condottiero della sua epoca, inizia qui. Per entrambi, quello che inizia come un imperativo personale diventa una serie di eventi che portano alla fondazione di Iona e del regno di Scozia, eventi che cambiano letteralmente il mondo. Storicamente autentico, ma raccontato con un'audace forza narrativa, "Le cronache di Iona: Esilio" immerge il lettore nel mondo della Scozia e dell'Irlanda del VI secolo, il vero Medioevo, un mondo sull'orlo del collasso o della creazione, in bilico tra mito e storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739837549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cronache di Iona: Isola-pellegrino - The Chronicles of Iona: Island-Pilgrim
"Island-Pilgrim", il terzo romanzo dell'acclamata serie di...
Le cronache di Iona: Isola-pellegrino - The Chronicles of Iona: Island-Pilgrim
Le Cronache di Iona: Profeta - The Chronicles of Iona: Prophet
"Prophet", il secondo romanzo dell'acclamata serie di narrativa storica "The Chronicles...
Le Cronache di Iona: Profeta - The Chronicles of Iona: Prophet
Le Cronache di Iona: Esilio - The Chronicles of Iona: Exile
Nominato tra i migliori del 2012 di "Kirkus Reviews". Vincitore del premio d'argento, 2012...
Le Cronache di Iona: Esilio - The Chronicles of Iona: Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)