Le cronache del couscous: Storie di cibo, amore e asini da una vita tra le culture

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le cronache del couscous: Storie di cibo, amore e asini da una vita tra le culture (T. Downes Azzedine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Couscous Chronicles di Azzedine Downes è un libro di memorie avvincente e umoristico che accompagna i lettori in un viaggio attraverso varie culture, mettendo in particolare evidenza le esperienze dell'autore in Marocco, Yemen e Gerusalemme. Il libro è apprezzato per la vivacità della narrazione, le intuizioni interculturali e l'umorismo, che lo rendono una lettura piacevole per gli appassionati di viaggi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la narrazione tortuosa e priva di un tema coerente, il che ha portato a sentimenti contrastanti sul suo impatto complessivo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico che fa rivivere le esperienze culturali.
Descrizioni vivide dei luoghi visitati, in particolare Fez e lo Yemen.
Commenti acuti sulle interazioni interculturali e sull'umorismo.
Un mix di aneddoti personali e riflessioni sull'umanità.
Storie stimolanti sul lavoro dell'autore con i Corpi di Pace e sulla sua dedizione a fare la differenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione tortuosa e priva di una struttura coesa.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non fornisse sufficiente profondità o approfondimento delle regioni e delle culture trattate.
Alcuni si aspettavano un libro di memorie più lineare piuttosto che una raccolta di aneddoti, con conseguente delusione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Couscous Chronicles: Stories of Food, Love, and Donkeys from a Life Between Cultures

Contenuto del libro:

Azzedine Downes si muove tra culture, luoghi e tempi in questo libro di memorie ironicamente comico, a volte misterioso e sempre curioso, di un nomade per tutta la vita.

La strategia migliore era bere tè, sorridere e godersi la frustrazione di non sapere dove porta la storia. Se il tempo è infinito, perché affrettare il punto di una storia?

Oggi leader internazionale nella lotta per il benessere degli animali, Azzedine ha iniziato la sua carriera come insegnante volontario e in seguito è stato nominato leader nei Corpi di Pace degli Stati Uniti. Musulmano americano con radici irlandesi, è un naturale mutaforma culturale, che si immerge nelle culture del Marocco, dell'Europa orientale, dell'Africa nord-occidentale, di Israele e degli Stati Uniti. Lungo il percorso fa amicizia con i calzolai di Fez che annusano la colla, diventa il manager di fatto di una troupe itinerante di break-dance, schiva i proiettili durante il suo tragitto quotidiano e si ritrova a maledire un banchetto di couscous andato molto, molto male.

Ma la sua storia più potente racconta il matrimonio di Azzedine con una sfuggente ragazza di Tangeri. La loro storia d'amore, organizzata dopo soli due incontri, attraversa i continenti e resiste alle barriere linguistiche, agli intrighi internazionali e a un burocrate del Dipartimento di Stato molto antagonista.

Un labirinto di storie complesse come il piatto che porta il suo nome, The Couscous Chronicles è per tutti coloro che credono che l'unico vero fallimento sia rimanere immutati e al proprio posto, che il vero amore sia sempre un salto alla cieca e che una buona storia davanti a una tazza di tè abbia il potere di cambiare il proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633310759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cronache del couscous: Storie di cibo, amore e asini da una vita tra le culture - The Couscous...
Azzedine Downes si muove tra culture, luoghi e...
Le cronache del couscous: Storie di cibo, amore e asini da una vita tra le culture - The Couscous Chronicles: Stories of Food, Love, and Donkeys from a Life Between Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)