Le crisi del capitalismo: Uno studio diverso dell'economia politica

Punteggio:   (2,4 su 5)

Le crisi del capitalismo: Uno studio diverso dell'economia politica (Saral Sarkar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un punto di vista stimolante sulla crescita economica e sull'ambientalismo, criticando le idee sbagliate più comuni, pur essendo di difficile lettura.

Vantaggi:

Distrugge molti miti sulla crescita economica, offre una prospettiva diversa sulle materie prime e sull'estrazione delle risorse, incoraggia il pensiero critico.

Svantaggi:

Non è facile da leggere, può essere considerato da alcuni come un'erudizione ridicola, equivoci sull'innovazione tecnologica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crises of Capitalism: A Different Study of Political Economy

Contenuto del libro:

Per quasi 300 anni, il capitalismo ha spinto le economie di maggior successo del mondo verso nuove vette di sviluppo. Ma una serie di disastri ambientali globali e di gravi crisi economiche costringe i pensatori a chiedersi se il sistema continui a funzionare. Facendo leva su prospettive storiche, ricerche approfondite e casi di studio, Le crisi del capitalismo costruisce un'argomentazione convincente che mette in discussione i presupposti più fondamentali della teoria economica dominante.

Saral Sarkar espone i difetti del capitalismo attraverso la lente dell'ecosocialismo, una filosofia che afferma che le risorse naturali guidano la produzione e lo sviluppo. Keynes, Schumpeter, Marx ed Engles non avevano motivo di credere che ci sarebbe mai stata una carenza di petrolio, minerali, acqua o cibo, e che l'innovazione tecnologica avrebbe potuto superare qualsiasi ostacolo. Ma l'estrazione del petrolio ha raggiunto il suo picco, il cibo è più difficile da trovare e il costo per mantenere le risorse naturali rimaste è aumentato esponenzialmente. Il capitalismo richiede un'innovazione costante per creare crescita, ma, come afferma Sarkar, anche i computer non esisterebbero senza rame, oro e zinco.

Le crisi del capitalismo si colloca all'intersezione tra consapevolezza ambientale e teoria economica. Sarkar sfida le spiegazioni predominanti per eventi catastrofici come la crisi economica globale del 2008, rivede il paradigma classico della crescita e mette in evidenza le prove di un fallimento economico sistemico. In questa critica provocatoria e rivoluzionaria, Sarkar suggerisce che, come altre teorie economiche abbandonate da tempo, il capitalismo ha raggiunto i suoi limiti.

"Questo è un libro importante e si pone all'avanguardia della riflessione che deve affrontare la vera crisi che il mondo sta affrontando, quella dell'idea impossibile di crescita per sempre e del modello economico che sta portando il pianeta a crisi irreversibili". --Doug Tompkins.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619021877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le crisi del capitalismo: Uno studio diverso dell'economia politica - The Crises of Capitalism: A...
Per quasi 300 anni, il capitalismo ha spinto le...
Le crisi del capitalismo: Uno studio diverso dell'economia politica - The Crises of Capitalism: A Different Study of Political Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)