Le crisi degli ostaggi di Dubrovka del 2002 e di Beslan del 2004: Una critica della lotta al terrorismo russo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le crisi degli ostaggi di Dubrovka del 2002 e di Beslan del 2004: Una critica della lotta al terrorismo russo (B. Dunlop John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto analitico e spassionato degli eventi terroristici di Beslan e Dubrovka, concentrandosi sugli intrighi politici e sulla propaganda. Alcuni lettori lo ritengono essenziale per la comprensione degli eventi, mentre altri lo criticano per la mancanza di dettagli sulle azioni durante le crisi e per la percezione di pregiudizi politici.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato in modo meticoloso e fornisce un resoconto obiettivo degli eventi legati alle tragedie di Beslan e Dubrovka. È utile per i lettori che cercano di capire le implicazioni politiche e la propaganda coinvolta in queste crisi.

Svantaggi:

Mancano descrizioni dettagliate delle azioni effettivamente intraprese durante le situazioni degli ostaggi, lasciando ai lettori la voglia di saperne di più in termini di dettagli tattici. Alcune recensioni sottolineano la percezione di un pregiudizio politico nei confronti della Russia e sostengono che sono state omesse informazioni e contesti importanti, dando luogo a un quadro incompleto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 2002 Dubrovka and 2004 Beslan Hostage Crises: A Critique of Russian Counter-Terrorism

Contenuto del libro:

Questo volume contiene i rapporti di gran lunga più completi disponibili in inglese relativi a due importanti incidenti terroristici in Russia: il sequestro di un teatro moscovita a Dubrovka nell'ottobre 2002 e la presa di una grande scuola a Beslan, nel sud della Russia, nel settembre 2004.

Le questioni esaminate sono le seguenti: - il background degli estremisti musulmani che hanno compiuto questi atti, compresi i leader de facto degli assalti terroristici, il ceceno Ruslan Elmurzaev e l'inguscio Ruslan Khuchbarov; - l'incapacità delle forze dell'ordine russe di prevenire questi due incidenti, documentando sia la massiccia corruzione dei servizi di sicurezza e della polizia russa sia l'assenza dello Stato di diritto; - l'assalto all'edificio del teatro di Mosca e alla scuola di Beslan da parte della polizia russa, con l'aiuto dell'esercito, che spiega le ragioni delle ingenti perdite di vite umane in entrambi gli incidenti; - l'uso da parte della polizia russa di un gas speciale a Dubrovka e di carri armati e lanciafiamme a Beslan; - l'evidente fissazione della leadership di Putin nel dipingere questi due assalti come episodi di terrorismo islamico internazionale legati alla rete di Al-Qaeda; - e i ripetuti tentativi da parte delle autorità russe, all'epoca di questi incidenti, di indebolire l'influenza dei separatisti ceceni moderati guidati dal defunto Aslan Maskhadov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783898216081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le crisi degli ostaggi di Dubrovka del 2002 e di Beslan del 2004: Una critica della lotta al...
Questo volume contiene i rapporti di gran lunga più...
Le crisi degli ostaggi di Dubrovka del 2002 e di Beslan del 2004: Una critica della lotta al terrorismo russo - The 2002 Dubrovka and 2004 Beslan Hostage Crises: A Critique of Russian Counter-Terrorism
Esodo - San Giovanni Maximovitch guida il suo gregge fuori da Shanghai (Dunlop John B (Stanford...
In Exodus, i lettori scoprono il ruolo di San...
Esodo - San Giovanni Maximovitch guida il suo gregge fuori da Shanghai (Dunlop John B (Stanford University California)) - Exodus - St John Maximovitch Leads His Flock Out of Shanghai (Dunlop John B (Stanford University California))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)