Le costituzioni nazionali nella governance europea e globale: Democrazia, diritti, stato di diritto: Rapporti nazionali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le costituzioni nazionali nella governance europea e globale: Democrazia, diritti, stato di diritto: Rapporti nazionali (Anneli Albi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

National Constitutions in European and Global Governance: Democracy, Rights, the Rule of Law: National Reports

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero è concesso in licenza secondo i termini della Creative Commons Attribution 4. 0 International License (http //creativecommons.org/licenses/by/4. 0/). 0 International License (http: //creativecommons.org/licenses/by/4. 0/).

Questo libro in due volumi riunisce i principali studiosi di diritto costituzionale di ventinove Paesi europei per rivisitare il ruolo delle costituzioni nazionali in un momento in cui il processo decisionale si è sempre più spostato a livello europeo e transnazionale. Il libro offre importanti spunti di riflessione in tre aree. In primo luogo, esplora come le costituzioni riflettono il trasferimento di poteri dalle istituzioni nazionali a quelle europee e globali. In secondo luogo, rivisita i valori costituzionali sostanziali, come la protezione dei diritti costituzionali, lo Stato di diritto, la partecipazione democratica e la revisione costituzionale, insieme alle sentenze della Corte costituzionale che affrontano la protezione di questi diritti e valori nel contesto transnazionale, ad esempio per quanto riguarda la direttiva sulla conservazione dei dati, il mandato d'arresto europeo, il trattato MES e le misure di austerità dell'UE e del FMI. Viene inoltre valutata la capacità di risposta della Corte di giustizia europea in merito ai suddetti diritti e valori, nonché lo standard di protezione. In terzo luogo, vengono esaminate le sfide nel contesto della governance globale in relazione al controllo giudiziario, al controllo democratico e alla responsabilità.

Su un piano più ampio, gli autori dei contributi sono stati invitati a riflettere su ciò che è stato sempre più descritto come l'erosione o il "crepuscolo" del costituzionalismo, o il passaggio a una versione ridotta dello Stato di diritto, del controllo democratico e del controllo giurisdizionale nel contesto dei processi di europeizzazione e globalizzazione. Il libro è completato da uno studio comparativo pubblicato separatamente, che identifica una serie di tendenze e sfide più ampie condivise da diversi Stati membri e che meritano una discussione più ampia. La ricerca per questa pubblicazione e lo studio comparativo sono stati condotti nell'ambito del progetto The Role and Future of National Constitutions in European and Global Governance, finanziato dal CER. Il libro si rivolge a studiosi, ricercatori, giudici e consulenti legali che si occupano dell'interfaccia tra il diritto costituzionale nazionale e il diritto comunitario e transnazionale. I casi di estradizione sono interessanti anche per gli studiosi e gli operatori del diritto penale.

Anneli Albi è professore di diritto europeo presso l'Università del Kent, Regno Unito. Samo Bardutzky è professore assistente di diritto costituzionale presso l'Università di Lubiana, Slovenia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462652729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1522

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le costituzioni nazionali nella governance europea e globale: Democrazia, diritti, stato di diritto:...
Questo libro ad accesso libero è concesso in...
Le costituzioni nazionali nella governance europea e globale: Democrazia, diritti, stato di diritto: Rapporti nazionali - National Constitutions in European and Global Governance: Democracy, Rights, the Rule of Law: National Reports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)