Le cose che un corpo può diventare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le cose che un corpo può diventare (Emari Digiorgio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Things a Body Might Become

Contenuto del libro:

Leggere queste poesie significa sapere senza ombra di dubbio che la vulnerabilità non è un luogo comune, ma è forza - e la forza, quando si dà un linguaggio, diventa una chiamata all'azione. Senza paura e senza fronzoli, Le cose che un corpo potrebbe diventare è sia un ardente appello all'azione che un'azione in sé. Questa raccolta porta il lettore a fare quello che forse è il lavoro più importante che una persona possa fare: pensare - e pensare, e pensare ancora - alle proprie azioni e idee, ai propri tradimenti e alle proprie convinzioni. In un linguaggio straziante e splendido, DiGiorgio esamina il meglio e il peggio di ciò che facciamo, facciamo e sperimentiamo nei nostri corpi umani - amore e lussuria, proiettili e bambini, danni e guarigione - con la valorosa persistenza e la misericordiosa pazienza necessarie per condurci a capire e a vedere noi stessi e i nostri vicini come esseri umani.

--Emma Bolden, autrice di Medi(t)ations (Noctuary Press, 2016) e Maleficae (GenPop Books, 2013).

"Il vostro manager / vi avverte: Per favore, domani indossi l'uniforme. Questa è l'ultima volta che te lo chiedo". Questi versi della poesia che dà il titolo all'audace raccolta d'esordio di Emari DiGiorgio, The Things the Body Might Become, sono emblematici dell'opera nel suo complesso. La DiGiorgio prova i sé, come si provano i vestiti, e non c'è niente di più umano del suo disagio per come le stanno. Le cose che un corpo può diventare includono "un'incudine, una bottiglia di candeggina, un pallone da basket" o un contenitore pieno di fiammiferi. Ma ciò che diventa non sarà contenuto o controllato - è egregiamente fuori dall'uniforme - e io faccio il tifo per questo poeta, questa voce, questo corpo, mentre mi faccio strada attraverso questo libro di poesie stellare.

--Karen Craigo, autrice di No More Milk (Sundress, 2016) e di Passing Through Humansville (Sundress, 2018).

Emari DiGiorgio si chiede "quando una ragazza impara a fare il pugno? "Una domanda che riecheggia in tutto The Things a Body Might Become. È una domanda a cui si continua a rispondere in modi nuovi in tutto il mondo. The Things a Body Might Become è un viaggio intorno al mondo, che è un altro modo per dire che è un viaggio attraverso il tumulto dell'abitare il femminile. Queste poesie rifiutano attivamente le nozioni di silenzio e di vergogna che circondano la violenza di genere, e allo stesso tempo diventano un tiro alla fune che ricorda costantemente ai lettori come il vivere come qualcosa di diverso dal maschio cis-sessuale di default offra poca o nessuna protezione nel mondo "perché) un sorriso è una provocazione". DiGiorgio centra magistralmente cosa significhi vivere in un mondo imperniato sulla violenza di genere, fornendo al contempo archi narrativi lirici che trasportano i lettori attraverso lo spazio e il tempo.

--CaseyrenEe Lopez, autrice di "Sono nata morta" (Black Magic Press, 2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944355388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza siluro - Girl Torpedo
Le poesie di Girl Torpedo affrontano l'ingiustizia di genere e i modi in cui la violenza contro le donne viene spesso tollerata o ignorata. Queste...
Ragazza siluro - Girl Torpedo
Le cose che un corpo può diventare - The Things a Body Might Become
Leggere queste poesie significa sapere senza ombra di dubbio che la vulnerabilità...
Le cose che un corpo può diventare - The Things a Body Might Become

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)