Le corti del Rinascimento italiano: Arte, piacere e potere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le corti del Rinascimento italiano: Arte, piacere e potere (Alison Cole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'esplorazione splendidamente illustrata, informativa e scientifica del Rinascimento, con particolare attenzione al mecenatismo dell'arte da parte delle potenti élite italiane del 1400. Fornisce nuove prospettive al di là della visione tradizionale dei centri artistici rinascimentali e offre approfondimenti sulla storia sociale del periodo. Anche la qualità della produzione e il prezzo ragionevole sono stati elogiati. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere didascalie più ampie sulle immagini.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, testo informativo e scientifico, nuove prospettive sul Rinascimento al di là delle sole Firenze, Milano e Roma, analisi approfondita del mecenatismo artistico, produzione di alta qualità a un prezzo ragionevole, adatto agli appassionati di arte e storia.

Svantaggi:

Le didascalie delle immagini potrebbero essere più grandi e più scure per una migliore leggibilità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Renaissance Courts: Art, Pleasure and Power

Contenuto del libro:

In questo affascinante studio, Alison Cole esplora gli usi distintivi dell'arte presso le cinque grandi corti secolari di Napoli, Urbino, Ferrara, Mantova e Milano.

I principi che governavano queste città-stato, in competizione tra loro e con le grandi corti europee, si affidavano al mecenatismo artistico per promuovere la loro legittimità e autorità. Grandi artisti e architetti, da Mantegna e Pisanello a Bramante e Leonardo da Vinci, furono incaricati di disegnare, dipingere e scolpire, ma anche di supervisionare i progetti edilizi e gli intrattenimenti di corte.

Gli stili di corte che emersero da questo intricato panorama sono esaminati in dettaglio, così come le complesse motivazioni dei signori regnanti, delle consorti, dei nobili e dei loro artisti. Attingendo alle più recenti ricerche, Cole presenta un quadro vivido dell'arte di questo periodo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780677408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le corti del Rinascimento italiano: Arte, piacere e potere - Italian Renaissance Courts: Art,...
In questo affascinante studio, Alison Cole esplora...
Le corti del Rinascimento italiano: Arte, piacere e potere - Italian Renaissance Courts: Art, Pleasure and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)