Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale (Judith Mackrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le corrispondenti” di Judith Mackrell esplora le vite e le esperienze di sei giornaliste durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione avvincente e l'argomento illuminante, molti hanno rilevato problemi significativi con l'accuratezza, il ritmo e la profondità della caratterizzazione.

Vantaggi:

Eccellente storia delle donne come corrispondenti di guerra durante la Seconda guerra mondiale.
Informativo e ben studiato, fa luce su un aspetto del giornalismo generalmente trascurato.
Racconti coinvolgenti di coraggio e storie personali delle giornaliste.
Evidenzia l'emancipazione femminile e le sfide che le donne hanno affrontato in un campo dominato dagli uomini.

Svantaggi:

Contiene un clamoroso errore di fatto riguardo alle date storiche (Pearl Harbor e l'entrata in guerra degli Stati Uniti).
Alcune sezioni sono risultate lente o trascinate, rendendo più difficile seguirle.
Le donne descritte sono a volte indistinguibili e mancano di profondità individuale.
Alcune critiche menzionano la mancanza di approfondimenti giornalistici seri e la presenza di elementi pettegoli non necessari.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Correspondents: Six Women Writers on the Front Lines of World War II

Contenuto del libro:

L'avvincente storia mai raccontata di un gruppo di eroiche donne reporter che hanno rivoluzionato la narrazione della Seconda guerra mondiale: da Martha Gellhorn, che ha superato il marito Ernest Hemingway, a Lee Miller, modella da copertina di Vogue diventata corrispondente di guerra.

Emozionante dalla prima all'ultima pagina. --Mary Gabriel, autrice di "Ninth Street Women".

Come le donne sono spesso escluse dalla guerra, così sembra che lo siano anche le corrispondenti femminili. Mackrell corregge mirabilmente questa omissione con le storie di sei delle migliori... Mackrell ha reso un grande servizio a tutti noi riunendo le loro storie affascinanti. -- New York Times Book Review

Sul fronte della Seconda guerra mondiale, un contingente di giornaliste stava coraggiosamente combattendo la propria battaglia. Bandite dalle zone di combattimento e confrontate con pregiudizi radicati e restrizioni burocratiche, queste donne furono costrette a lottare per ottenere il diritto di lavorare a parità di condizioni con gli uomini.

The Correspondents segue sei donne straordinarie mentre le loro vite e le loro carriere si intrecciano: Martha Gellhorn, che ottenne lo scoop su Ernest Hemingway durante il D-Day viaggiando in Normandia come clandestina su una nave della Croce Rossa; Lee Miller, che passò dall'essere una modella da copertina di Vogue a corrispondente di guerra ufficiale della rivista; Sigrid Schultz, che nascose la sua identità di ebrea e rischiò la vita facendo reportage sul regime nazista; Virginia Cowles, una "opinionista mondana" diventata reporter di guerra; Clare Hollingworth, la prima giornalista inglese a dare la notizia della Seconda guerra mondiale; e Helen Kirkpatrick, la prima donna a fare un reportage da una zona di guerra alleata con gli stessi privilegi degli uomini.

Dall'inseguire le fonti e schivare per un soffio i colpi di arma da fuoco al condurre tumultuose relazioni amorose e socializzare con luminari come Eleanor Roosevelt, Picasso e Man Ray, queste sei donne sono catturate in tutta la loro complessità. Con il suo ritratto avvincente, intimo e ricco di sfumature, Judith Mackrell celebra queste coraggiose reporter che hanno rischiato la vita per lo scoop.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593471159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palazzo incompiuto - Vita, amore e arte a Venezia - Unfinished Palazzo - Life, Love and Art in...
La storia del “Palazzo incompiuto” di Venezia -...
Palazzo incompiuto - Vita, amore e arte a Venezia - Unfinished Palazzo - Life, Love and Art in Venice
Il palazzo incompiuto: vita, amore e arte a Venezia: Le storie di Luisa Casati, Doris Castlerosse e...
Commissionato nel 1750, il Palazzo Venier era...
Il palazzo incompiuto: vita, amore e arte a Venezia: Le storie di Luisa Casati, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim - The Unfinished Palazzo: Life, Love and Art in Venice: The Stories of Luisa Casati, Doris Castlerosse and Peggy Guggenheim
Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale - The...
L'avvincente storia mai raccontata di un gruppo di eroiche...
Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale - The Correspondents: Six Women Writers on the Front Lines of World War II
Going with the Boys - Sei donne straordinarie che scrivono dal fronte - Going with the Boys - Six...
Dall'autrice del bestseller “Il palazzo...
Going with the Boys - Sei donne straordinarie che scrivono dal fronte - Going with the Boys - Six Extraordinary Women Writing from the Front Line
Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale - The...
L'avvincente storia mai raccontata di un gruppo di eroiche donne...
Le corrispondenti: Sei donne scrittrici al fronte della Seconda guerra mondiale - The Correspondents: Six Women Writers on the Front Lines of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)