Punteggio:
Le corde magiche di Frankie Presto di Mitch Albom racconta la storia toccante di un chitarrista di talento, Frankie, la cui vita si intreccia con l'essenza della musica. Narrato dalla “musica”, il romanzo esplora in modo creativo il viaggio di Frankie da orfano di guerra in Spagna a rinomato musicista in America, evidenziando il suo profondo impatto sia sul mondo della musica sia sulle persone che incontra. La narrazione presenta riflessioni di musicisti reali, che aggiungono autenticità alla storia immaginaria di Frankie, e intreccia i temi dell'amore, del perdono e della magia della musica in varie epoche storiche.
Vantaggi:⬤ Una prospettiva narrativa unica: “La musica” racconta la storia.
⬤ Ricco sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.
⬤ Coinvolgente integrazione di riflessioni di musicisti reali.
⬤ Scritto magnificamente con una prosa evocativa.
⬤ Trama accattivante che mescola fantasia, storia e viaggi emotivi.
⬤ Fornisce un ricco omaggio alla storia e alla cultura musicale.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la trama in alcuni punti un po' trascinata.
⬤ La confusione iniziale sul narratore potrebbe scoraggiare alcuni.
⬤ Alcune recensioni hanno notato una mancanza di intuizioni profonde o di direzione nella narrazione.
⬤ Qualche insoddisfazione per la qualità fisica della stampa del libro.
⬤ Sentimenti contrastanti sull'esecuzione di alcuni espedienti della trama, tra cui la personificazione della “Musica”.
(basato su 2107 recensioni dei lettori)
The Magic Strings of Frankie Presto
Mitch Albom crea il suo più indimenticabile personaggio di fantasia - Frankie Presto, il più grande chitarrista che abbia mai camminato sulla terra - in questo magico romanzo che parla delle band di cui facciamo parte nella vita e del potere del talento di cambiare le nostre vite.
Nel suo romanzo più sorprendente, la voce della musica narra la storia del suo discepolo più amato, il giovane Frankie Presto, un orfano di guerra cresciuto da un insegnante di musica cieco in una piccola città spagnola. A nove anni Frankie viene spedito in America sul fondo di una nave. Il suo unico bene è una vecchia chitarra e sei preziose corde.
Ma il talento di Frankie viene toccato dagli dei e il suo incredibile viaggio lo porta ad attraversare il panorama musicale del XX secolo, dalla musica classica al jazz e al rock and roll, con il suo talento straordinario che colpisce numerose star lungo il percorso, tra cui Hank Williams, Elvis Presley, Carole King, Wynton Marsalis e persino i KISS.
Frankie diventa lui stesso una pop star. Produce dischi. È adorato. Ma il suo dono è anche il suo fardello, poiché si rende conto che, attraverso la sua musica, può influenzare il futuro delle persone, con una corda che diventa blu ogni volta che una vita viene alterata.
All'apice della sua popolarità, Frankie Presto scompare. La sua leggenda cresce. Solo decenni dopo riappare, poco prima della sua spettacolare morte, per cambiare un'ultima vita.
Con il suo viaggio nel mondo della musica simile a quello di Forest Gump, Le corde magiche di Frankie Presto è un classico in divenire. Musicista da sempre, Mitch Albom ci regala un romanzo straordinario, impregnato del messaggio che “tutti entrano a far parte di una band in questa vita” e che questi legami cambiano tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)