Le Corbusier: Il disegno come processo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le Corbusier: Il disegno come processo (Daniele Pauly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un commento approfondito ed è sapientemente curato, con una selezione di qualità di immagini e scritti che migliorano la comprensione dell'opera di Le Corbusier.

Vantaggi:

Commento ben scritto e approfondito, selezione di immagini e scritti ben curata, illustrazioni favolose, facile da leggere e da capire.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Le Corbusier: Drawing as Process

Contenuto del libro:

Ogni giorno della mia vita è stato dedicato in parte al disegno. Non ho mai smesso di disegnare e dipingere, cercando, dove li trovavo, i segreti della forma" - Le Corbusier.

Charles Douard Jeanneret, noto come Le Corbusier (1887-1965), è famoso per aver trasformato l'architettura e l'urbanistica del XX secolo. Meno attenzione è stata dedicata alla sua produzione artistica, sebbene abbia iniziato la sua carriera come pittore. Le Corbusier studiò infatti sotto la guida di Charles L' plattenier e, insieme all'artista Am d e Ozenfant, fondò il movimento purista nel manifesto Dopo il cubismo. Anche dopo essersi dedicato all'architettura, Le Corbusier continuò a dipingere e disegnare. Le sue migliaia di disegni, raramente esposti ma meticolosamente conservati in due armadietti della casa di famiglia, erano particolarmente significativi; egli considerava il suo lavoro di disegnatore fondamentale per il suo processo creativo.

Splendidamente illustrato con oltre 300 disegni mai pubblicati prima per un pubblico inglese, questo libro rivelatore traccia l'evoluzione del processo di Le Corbusier dai suoi viaggi giovanili all'estero fino al suo arrivo e alla sua maturazione a Parigi. Dani le Pauly mostra come i suoi disegni funzionassero all'interno di una zona intima di riflessione privata e colloca il suo lavoro all'interno delle più ampie correnti artistiche e intellettuali del Cubismo, del Purismo, del Primitivismo e del Surrealismo. Oltre a fornire un nuovo contesto cruciale per comprendere l'architettura e l'urbanistica di Le Corbusier, questo importante volume sostiene la necessità di comprenderlo accanto ai principali artisti moderni, tra cui Pablo Picasso e Fernand L ger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300230994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Corbusier: Il disegno come processo - Le Corbusier: Drawing as Process
Ogni giorno della mia vita è stato dedicato in parte al disegno. Non ho mai smesso...
Le Corbusier: Il disegno come processo - Le Corbusier: Drawing as Process
Corbusier. La cappella di Ronchamp - Corbusier. The Chapel at Ronchamp
Il santuario di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp (1950-54), icona dell'architettura moderna,...
Corbusier. La cappella di Ronchamp - Corbusier. The Chapel at Ronchamp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)