Le Corbusier e il concetto di città radiosa: Un'utopia di urbanismo ideale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Corbusier e il concetto di città radiosa: Un'utopia di urbanismo ideale (Lisa Nelles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Le Corbusier and the radiant city concept: An utopia of ideal urbanism

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2013 nella materia Arte - Architettura / Storia della costruzione, voto: -, Università Tecnica di Darmstadt, lingua: English, abstract: Charles-Edouard Jeanneret-Gris, nato il 6 ottobre 1887, è conosciuto come uno dei più importanti architetti del secolo scorso. Tuttavia, è anche considerato estremamente controverso tra i suoi comuni artistici.

Secondo il suo punto di vista sull'architettura come arte complessa della costruzione, si occupò anche di teoria architettonica, pianificazione urbana, scultura e progettazione di mobili. Inoltre, era creativo nel disegno e nella pittura. Su "L'Esprit Nouveau" - una rivista artistica pubblicata dal 1920 - iniziò a usare lo pseudonimo di Le Corbusier.

Per quanto riguarda l'architettura, i cosiddetti "Cinque punti di una nuova architettura" di Le Corbusier sono molto importanti.

Questi principi indicano un cambiamento architettonico radicale per reagire all'accelerazione della meccanizzazione e alla sua influenza sui cambiamenti sociali. Di conseguenza, Le Corbusier si occupò in particolare della costruzione di alloggi per attuare in modo coerente la sua complessa teoria.

La cosiddetta "Doppelhaus in der Weienhofsiedlung in Stuttgart" - progettata da Pierre Jeanneret e Le Corbusier - sembra esserne un esempio. Per dare alle sue teorie e visioni un ambito adatto, Le Corbusier lavorò accademicamente in società di architettura come i "Congres Internationaux d'Architecture Moderne" (CIAM). Tuttavia, l'architetto fu uno dei co-fondatori del CIAM.

Fino alla metà degli anni Venti, Le Corbusier fu sia un sostenitore sociale che artistico del capitalismo. La "Ville Contemporaire" (1922), con la sua autorità forzata, la sua struttura chiara e la sua geometria, è una prova importante del suo ideale. Dall'inizio della crisi dell'economia globale nel 1929, Le Corbusier cambiò il suo punto di vista in uno più radicale.

L'architetto divenne un sostenitore infernale del cosiddetto sindacalismo francese. Le Corbusier morì il 27 agosto 1965.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656547181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Corbusier e il concetto di città radiosa: Un'utopia di urbanismo ideale - Le Corbusier and the...
Lavoro di seminario dell'anno 2013 nella materia...
Le Corbusier e il concetto di città radiosa: Un'utopia di urbanismo ideale - Le Corbusier and the radiant city concept: An utopia of ideal urbanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)