Le cooperative in India: Storia, problemi e riforme

Le cooperative in India: Storia, problemi e riforme (Babita Agrawal)

Titolo originale:

Co-Operatives in India: History, Problems and Reforms

Contenuto del libro:

In molti Paesi, le cooperative sono nate come strumento per garantire vantaggi ai cittadini scarsamente equipaggiati che non erano in grado di ottenerli con le proprie risorse individuali. In India, le cooperative - come strumenti di sviluppo economico delle persone svantaggiate, in particolare nelle aree rurali - hanno ricevuto una notevole enfasi attraverso i successivi Piani quinquennali del Paese.

L'India ha riconosciuto che un panchayat (consiglio) di villaggio, una cooperativa di villaggio e una scuola di villaggio sono la trinità di istituzioni su cui costruire un ordine economico e sociale autosufficiente e giusto. Il carattere non sfruttativo delle cooperative, la natura volontaria della loro adesione, il principio "un uomo, un voto", il processo decisionale decentralizzato e i limiti autoimposti ai profitti le qualificavano in modo eccellente come strumenti di sviluppo, combinando i vantaggi della proprietà privata con il bene pubblico.

Questo libro fornisce un resoconto completo dell'evoluzione storica delle cooperative in India. Esamina i loro problemi, le misure politiche che le hanno rafforzate e il loro ruolo nel mutato scenario nel contesto della liberalizzazione, della privatizzazione e della globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177083170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cooperative in India: Storia, problemi e riforme - Co-Operatives in India: History, Problems and...
In molti Paesi, le cooperative sono nate come...
Le cooperative in India: Storia, problemi e riforme - Co-Operatives in India: History, Problems and Reforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)