Le contraddizioni del capitalismo: Studi sul pensiero economico prima e dopo Marx

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le contraddizioni del capitalismo: Studi sul pensiero economico prima e dopo Marx (Henryk Grossman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una raccolta di saggi sull'economia marxista, lodandone la profondità e l'acume e criticandone alcuni aspetti.

Vantaggi:

I saggi fanno riflettere, forniscono nuovi spunti di riflessione e offrono una revisione rinfrescante del marxismo senza dogmatismi. Sono considerati superiori alle moderne revisioni della teoria marxista e affrontano importanti dinamiche economiche.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono semplicemente ristampe di riviste accademiche, il che potrebbe non aggiungere molto valore, e un recensore ha trovato il contenuto eccessivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capitalism's Contradictions: Studies of Economic Thought Before and After Marx

Contenuto del libro:

Henryk Grossman è stato uno dei più noti e influenti economisti marxisti del XX secolo, eppure la maggior parte della sua opera rimane introvabile per il pubblico di lingua inglese. Il suo libro più famoso, La legge dell'accumulazione e il crollo del sistema capitalistico - scritto mentre Grossman era membro dell'illustre Scuola di Francoforte - è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di rivoluzionari scontenti delle affermazioni keynesiane e staliniste sulla stabilità del capitalismo.

Questo volume, raccolto e introdotto da Rick Kuhn, biografo di Grossman vincitore del Deutscher Prize, riunisce alcuni dei più importanti saggi del marxista galiziano e funge da introduzione accessibile al suo progetto di “recupero” di Marx. Nel corso della raccolta, Grossman mette in evidenza le caratteristiche distintive della teoria economica di Marx, contrapponendola alle opinioni dei suoi precursori, da Adam Smith a Jean Charles Sismondi. In seguito, mostra come molti economisti marxisti importino nelle loro analisi presupposti errati dall'economia tradizionale, fornendo una panoramica unica dei principali dibattiti tra i marxisti sulla politica e l'economia tra la morte di Marx e l'ascesa del fascismo in Germania.

La preziosa introduzione di Rick Kuhn fornisce un contesto vitale per la comprensione dello sviluppo delle idee di Grossman e ne sottolinea la continua rilevanza per gli attivisti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608467792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opere di Henryk Grossman, volume 2: Scritti politici - Henryk Grossman Works, Volume 2: Political...
Uno dei più importanti marxisti del XX secolo...
Opere di Henryk Grossman, volume 2: Scritti politici - Henryk Grossman Works, Volume 2: Political Writings
Le contraddizioni del capitalismo: Studi sul pensiero economico prima e dopo Marx - Capitalism's...
Henryk Grossman è stato uno dei più noti e...
Le contraddizioni del capitalismo: Studi sul pensiero economico prima e dopo Marx - Capitalism's Contradictions: Studies of Economic Thought Before and After Marx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)