Le contee del Nord: Orcadi e Caithness dall'anno 870 al 1470

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le contee del Nord: Orcadi e Caithness dall'anno 870 al 1470 (E. Crawford Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi scientifica completa degli aspetti politici, socio-economici ed ecclesiastici della talassocrazia medievale nell'Atlantico settentrionale, concentrandosi sull'interconnessione tra Scozia e Scandinavia. Il libro attinge a varie fonti primarie e a reperti archeologici per presentare una narrazione dettagliata delle contee della regione.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua ampiezza, per gli impressionanti riferimenti accademici e per l'equilibrio tra approfondimenti storici e archeologici. Include preziose fonti primarie come saghe e carte, ed è adatto ai ricercatori e a coloro che sono interessati all'epoca vichinga e alle contee di Orkney e Caithness. Molti lettori lo trovano facile da consultare e un'ottima opera di riferimento.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà di navigazione nella versione Kindle rispetto alla copia cartacea. Sebbene il contenuto sia ricco, potrebbe interessare soprattutto chi ha un forte interesse per la storia accademica, il che potrebbe limitarne il pubblico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northern Earldoms: Orkney and Caithness from Ad 870 to 1470

Contenuto del libro:

Le contee medievali di Orkney e Caithness erano posizionate tra due mondi, quello norvegese e quello scozzese. Erano una signoria marittima divisa, o unita, dalle acque turbolente del Pentland Firth. Questa improbabile combinazione di isole e territori continentali è sopravvissuta come un'unica signoria per 600 anni, contro ogni previsione. Uscito dal vortice vichingo dell'Alto Medioevo, divenne un principato affermato e ricco che dominava le acque settentrionali, con una rinomata dinastia di conti. Nonostante la loro posizione periferica, questi conti erano pienamente in contatto con i regni di Norvegia e Scozia e sempre più soggetti ai governanti di questi regni.

Il modo in cui mantennero la loro indipendenza e come sopravvissero allo scontro di lealtà sono temi esplorati in questo libro, dalla prima età vichinga al tardo Medioevo, quando i potenti conti feudali Sinclair governarono le isole e ripresero possesso di Caithness.

Questa è la storia dell'epoca in cui le isole settentrionali della Scozia facevano parte di un'entità nazionale diversa, che spiega i retroscena della cultura non gaelica di questa località, quando i collegamenti attraverso il Mare del Nord erano importanti quanto quelli con il regno di Scozia a sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912476817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le contee del Nord: Orcadi e Caithness dall'anno 870 al 1470 - The Northern Earldoms: Orkney and...
Le contee medievali di Orkney e Caithness erano...
Le contee del Nord: Orcadi e Caithness dall'anno 870 al 1470 - The Northern Earldoms: Orkney and Caithness from Ad 870 to 1470

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)