Le conseguenze

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le conseguenze (Nia Weijers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Minnie Panis, un'artista olandese che scopre di essere stata tradita da un ex amante, dando vita a una narrazione che esplora la sua vita e le sue esperienze nel mondo dell'arte. Se da un lato il romanzo ha raccolto apprezzamenti per le sue intuizioni e lo sviluppo dei personaggi, dall'altro è stato oggetto di critiche per la sua costruzione e il suo finale ambiguo.

Vantaggi:

La storia offre spunti intriganti sull'arte contemporanea e sulla vita della protagonista, Minnie Panis, creando interesse ed empatia per il suo personaggio nel corso della narrazione.

Svantaggi:

La costruzione della narrazione è stata criticata come povera, con un ritmo lento e una scrittura noiosa. I lettori hanno trovato deludente anche il finale, che lascia molte domande senza risposta e sembra vago rispetto alle dettagliate parti precedenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Consequences

Contenuto del libro:

Un incredibile gioco di specchi.... ) Originale e promettente.

--LE MONDE.

Premio Anton Wachter 2014 per il miglior primo romanzo.

Premio Gufo del Libro d'Oro per la scelta dei lettori.

Premio Opzij per la letteratura femminista.

Premio Lucy B. & C. W. van der Hoogt 2014.

INCONTRA MINNIE PANIS, una giovane e talentuosa artista concettuale alle prese con relazioni amorose, il suo inaspettato successo nel mondo dell'arte e il rapporto con una madre emotivamente distante. Dopo essere sopravvissuta a un'esperienza di quasi morte cadendo nel ghiaccio durante la sua ultima opera d'arte, Minnie inizia a scoprire la verità dietro la sua nascita prematura con l'aiuto del medico che le salva la vita - come si scoprirà - due volte. Entrando nella sua clinica, il cui motto è "Tutto ciò di cui il pesce ha bisogno è perdersi nell'acqua", Minnie arriva al confine del riflusso della vita, dove si verificano arte e rivelazioni significative. Un'esplorazione intima e spesso umoristica dei cicli intrecciati di morte, rinascita e coincidenza, Le conseguenze è un romanzo di formazione che riecheggia ben oltre l'ultima pagina.

Il notevole e inventivo romanzo di Nina Weijers ritrae un'artista concettuale contemporanea all'apice della fama, il cui progetto artistico ha conseguenze indesiderate. Nel corso della narrazione, Weijers richiama Kurt Vonnegut, con il quale condivide il senso di come le cose possano essere contemporaneamente reali e assurde. I film e i libri notoriamente non riescono a catturare l'atmosfera sociale e spirituale del mondo dell'arte contemporanea, ma Weijers ci riesce. Il suo libro è scritto magnificamente, sorprendente e spesso profondo.

--CHRIS KRAUS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997818420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le conseguenze - The Consequences
Un incredibile gioco di specchi... ) Originale e promettente.--LE MONDE.Premio Anton Wachter 2014 per il miglior primo romanzo.Premio Gufo...
Le conseguenze - The Consequences
Le conseguenze - The Consequences
Un'esplorazione intima e spesso umoristica dei cicli intrecciati di morte, rinascita e coincidenza attraverso gli occhi di un artista...
Le conseguenze - The Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)