Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Conquests in Eleventh-Century England: 1016, 1066
L'Inghilterra dell'XI secolo ha subito due devastanti conquiste, ognuna delle quali ha portato il dominio di un re straniero e l'imposizione di un nuovo regime. Tuttavia, solo il secondo evento, la conquista normanna del 1066, è stato accreditato con l'impatto e l'influenza di una trasformazione permanente. Mezzo secolo prima, la conquista danese del 1016 aveva comunque segnato il doloroso culmine di decenni di razzie e invasioni - e soprattutto di secoli di conflitto e cooperazione dell'Inghilterra con il mondo scandinavo - e i Normanni stessi facevano parte di quel mondo. Senza il 1016, la conquista del 1066 non sarebbe mai potuta avvenire come è avvenuta: eppure la frammentazione disciplinare nello studio dell'Inghilterra dell'XI secolo ha fatto sì che un abisso separasse le conquiste nella ricerca moderna.
I saggi di questo volume offrono prospettive multidisciplinari su un secolo di conquiste: in politica, legge, governo e religione.
Nell'arte, nella letteratura, nell'economia e nella cultura.
E nelle vite e nelle esperienze dei popoli in una società mutevole, febbrile e ibrida. In particolare, il libro va oltre una prospettiva insulare, collocando l'Inghilterra nel suo contesto britannico, scandinavo ed europeo.
E, attraversando le conquiste, collega il X secolo e gli anni precedenti con il XII secolo e oltre, vedendo le continuità nella cultura e nel governo delle élite anglosassoni, danesi, normanne e angioine dell'Inghilterra. I capitoli aprono nuovi orizzonti sulle prove documentarie e forniscono nuove intuizioni sull'intero panorama storico, affrontando al contempo l'importanza, l'influenza e gli effetti delle conquiste dell'Inghilterra dell'XI secolo, sia separatamente che insieme.
LAURA ASHE è professoressa di Letteratura inglese e Fellow e Tutor di Inglese al Worcester College di Oxford.
EMILY JOAN WARD è Moses and Mary Finley Research Fellow, Darwin College, Cambridge.
Collaboratori: Timothy Bolton, Stephanie Mooers Christelow, Julia Crick, Sarah Foot, John Gillingham, Charles Insley, Catherine Karkov, Lois Lane, Benjamin Savill, Peter Sigurdson Lunga, Niels Lund, Rory Naismith, Bruce O'Brien, Rebecca Thomas, Elizabeth M. Tyler, Elisabeth van Houts, Emily Joan Ward.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)