Le connessioni globali dell'arte gandhariana: Atti del Terzo Workshop Internazionale del Gandhara Connections Project, Università di Oxford, 18

Le connessioni globali dell'arte gandhariana: Atti del Terzo Workshop Internazionale del Gandhara Connections Project, Università di Oxford, 18 (Wannaporn Rienjang)

Titolo originale:

The Global Connections of Gandharan Art: Proceedings of the Third International Workshop of the Gandhara Connections Project, University of Oxford, 18

Contenuto del libro:

L'arte del Gandhara è spesso considerata l'epitome dello scambio culturale nell'antichità. L'antica regione del Gandhara, situata in quella che oggi è la punta settentrionale del Pakistan, è stata definita il "crocevia dell'Asia".

L'arte buddista prodotta in quest'area e nei suoi dintorni nei primi secoli d.C. mostra straordinarie connessioni con altre tradizioni in tutta l'Asia e fino al Mediterraneo. Dal XIX secolo, le associazioni greco-romane dell'arte gandhariana hanno attirato particolare attenzione.

I soldati e gli amministratori dell'epoca, di formazione classica, erano stupiti dalla sorprendente somiglianza di molte opere della scultura gandhariana con l'arte greca e romana realizzata a migliaia di chilometri di distanza da ovest. A più di un secolo di distanza possiamo riconoscere che l'appropriazione dell'iconografia e degli stili classici da parte degli artisti gandhariani fu varia ed estesa, ma la spiegazione di questa "influenza" rimane sconcertante ed elusiva.

Il progetto Gandhara Connections del Centro di Ricerca sull'Arte Classica dell'Università di Oxford è stato avviato principalmente per gettare nuova luce su questo vecchio problema. Questo volume è la terza serie di atti del workshop annuale del progetto e il primo ad affrontare direttamente la questione dell'influenza interculturale sull'arte gandhariana e da essa esercitata. Gli autori si confrontano con vecchie controversie, in particolare con l'idea che l'arte gandhariana sia un'eredità della dominazione ellenistica greca in Asia centrale e con il crescente consenso sul ruolo importante dell'Impero romano nella sua formazione.

Ma cercano anche di presentare una visione più complessa ed estesa delle reti in cui il Gandhara era inserito. Adottando una prospettiva globale, esaminano gli aspetti delle connessioni del Gandhara sia all'interno che all'esterno dell'Asia meridionale e centrale, compresa la profonda influenza che la stessa arte gandhariana ha avuto sullo sviluppo dell'arte buddista in Cina e in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789696950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le connessioni globali dell'arte gandhariana: Atti del Terzo Workshop Internazionale del Gandhara...
L'arte del Gandhara è spesso considerata l'epitome...
Le connessioni globali dell'arte gandhariana: Atti del Terzo Workshop Internazionale del Gandhara Connections Project, Università di Oxford, 18 - The Global Connections of Gandharan Art: Proceedings of the Third International Workshop of the Gandhara Connections Project, University of Oxford, 18

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)