Le connessioni di Canino: Storia e restauro dei vasi greci antichi provenienti dagli scavi di Luciano Bonaparte, principe di Canino (1775-18).

Punteggio:   (2,0 su 5)

Le connessioni di Canino: Storia e restauro dei vasi greci antichi provenienti dagli scavi di Luciano Bonaparte, principe di Canino (1775-18). (Binnert Halbertsma Ruurd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Canino Connections: The History and Restoration of Ancient Greek Vases from the Excavations of Lucien Bonaparte, Prince of Canino (1775-18

Contenuto del libro:

A partire dal 1828, Luciano Bonaparte, principe di Canino, portò alla luce più di 2000 vasi greci nella sua tenuta vicino all'antica città etrusca di Vulci.

I vasi furono restaurati e finirono nelle collezioni archeologiche di tutto il mondo. Questo volume pubblica 10 contributi di studiosi di fama internazionale che si occupano di queste ceramiche.

Gli interventi sono stati presentati nel 2015 in occasione di un colloquio presso il Museo Nazionale delle Antichità di Leida, che nel 1839 ha acquisito 96 vasi della collezione Bonaparte. Specialisti nel campo della storia dei musei, della pittura vascolare greca, del restauro e delle pratiche collezionistiche del XIX secolo provenienti da Paesi Bassi, Francia, Germania, Danimarca, Austria, Italia e Russia hanno contribuito a questo volume, che offre i più recenti approfondimenti sulla persona di Luciano Bonaparte, sulle sue pratiche di scavo, sulla storia dei restauri e sulla compravendita di ceramiche greche nel XIX secolo. I risultati hanno contribuito ad ampliare la nostra conoscenza dei collezionisti, dei commercianti e degli studiosi che si occupavano di vasi greci nel XIX secolo.

Le loro attività si svolsero in un periodo cruciale, in cui le ceramiche a figure nere e rosse, venute alla luce in Italia nei secoli precedenti, furono finalmente assegnate all'artigianato greco anziché alla manifattura etrusca. Il libro contiene anche un sintetico catalogo fotografico che illustra i punti salienti della collezione Leiden Canino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le connessioni di Canino: Storia e restauro dei vasi greci antichi provenienti dagli scavi di...
A partire dal 1828, Luciano Bonaparte, principe di...
Le connessioni di Canino: Storia e restauro dei vasi greci antichi provenienti dagli scavi di Luciano Bonaparte, principe di Canino (1775-18). - The Canino Connections: The History and Restoration of Ancient Greek Vases from the Excavations of Lucien Bonaparte, Prince of Canino (1775-18

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)