Le confessioni della volpe

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le confessioni della volpe (Jordy Rosenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Confessioni della volpe è un racconto unico che intreccia la narrativa storica con temi contemporanei, incentrato sulla vita di Jack Sheppard, reimmaginato come uomo transgender. La narrazione si alterna tra il XVIII secolo e le moderne riflessioni accademiche, presentate attraverso note a piè di pagina umoristiche e perspicaci da un professore di studi di genere, il dottor Voth. Sebbene sia stato lodato per l'approccio innovativo e la rappresentazione delle identità queer e trans, alcuni lettori hanno trovato la struttura confusa e la narrazione densa, portando a esperienze contrastanti con il testo.

Vantaggi:

Scrittura lirica e intelligente
Note a piè di pagina coinvolgenti che aggiungono umorismo e profondità
Personaggi diversi che rappresentano identità queer, trans e non bianche
Una miscela unica di narrazioni storiche e contemporanee
Temi stimolanti legati all'identità di genere, alla ribellione e alla giustizia sociale
# Risonanza emotiva ed esperienze dei personaggi relazionabili.

Svantaggi:

La struttura densa e complessa può creare confusione
Le note a piè di pagina possono essere fonte di distrazione e sovraccarico
Alcuni hanno trovato il ritmo ripetitivo e lento
#
Sentimenti contrastanti sullo sviluppo dei personaggi in alcune parti
#
Occasionali contenuti espliciti che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of the Fox

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times: "Un'avventura sconvolgente in una Londra del diciottesimo secolo in cui il genere è fluttuante... un gioioso mash-up di generi letterari, infarcito di teoria queer e inondato di sesso, crimine e rivoluzione".

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA THE NEW YORKER - HuffPost - Kirkus Reviews - Finalista al Lambda Literary Award-In lizza per il Center for Fiction First Novel Prize-"Una storia folgorante di romanticismo e resistenza queer."-- Time.

Jack Sheppard e Edgeworth Bess erano i più famosi ladri, evasori e amanti della Londra del XVIII secolo. Eppure nessuno conosce la vera storia; le loro confessioni non sono mai state trovate.

Fino ad oggi. Sconvolto dal dolore, uno studioso di nome Dr. Voth scopre un manoscritto a lungo perduto, che racconta le avventure di Jack e Bess. Confessioni della Volpe è un'autobiografia autentica o un imbroglio? Man mano che la dottoressa Voth si addentra nella storia di resistenza alla malavita e di trasformazione di genere di Jack e Bess, diventa chiaro che i loro destini sono intrecciati e che solo un miracolo potrà salvarli tutti.

Scrivendo con la maestria narrativa di Sarah Waters e l'immaginazione giocosa di Nabokov, Jordy Rosenberg è un narratore audace e di straordinario talento.

Elogio di "Confessioni della volpe".

"Un'astuta metafiction di volpina versatilità... un racconto d'azione e d'avventura con influssi postmoderni; una commedia accademica mescolata con l'erotismo d'epoca; una meditazione intima sull'appartenenza"--Katy Waldman, The New Yorker.

" Confessioni della volpe è dannatamente bello. Leggerlo è stato come un'esperienza extracorporea. Vorrei correre per le strade urlando di questo libro. Dovrebbe far parte del canone personale di ogni persona queer e non-cis. Leggetelo. "-Carmen Maria Machado, finalista al National Book Award per Her Body and Other Parties.

"Una punta di cappello a Moby-Dick... una sala degli specchi con note a piè di pagina in grado di competere con Borges... uno dei più incisivi appelli all'azione progressista che abbia letto da molto tempo a questa parte"-- The New York Times Book Review.

"Un'ambiziosa opera di metafiction, una sexy storia d'amore queer... un primo romanzo coraggioso"-- Entertainment Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399592287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le confessioni della volpe - Confessions of the Fox
Scelto dalla redazione del New York Times: "Un'avventura sconvolgente in una Londra del diciottesimo secolo in cui il...
Le confessioni della volpe - Confessions of the Fox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)