Le confessioni dei giornali: Una storia di rubriche di consigli in un'epoca pre-internet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le confessioni dei giornali: Una storia di rubriche di consigli in un'epoca pre-internet (Julie Golia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Newspaper Confessions: A History of Advice Columns in a Pre-Internet Age

Contenuto del libro:

Cosa possono dirci le rubriche di consigli di un secolo fa sull'Internet di oggi? Questo libro rivela la storia poco conosciuta delle rubriche di consigli nei giornali americani e le comunità virtuali che hanno creato tra i loro lettori.

Immaginate una comunità di persone che non si sono mai incontrate che scrivono a un organo di informazione, giorno dopo giorno, per rivelare dettagli intimi sulle loro vite, ansie e speranze. Le comunità virtuali originali non sono nate su Internet nelle chat room, ma un secolo prima in uno dei servizi giornalistici più diffusi in America: la rubrica di consigli.

È la prima storia della rubrica di consigli dei giornali, un genere che ha plasmato il rapporto degli americani con i media, le loro esperienze con la terapia popolare e le loro interazioni virtuali attraverso le generazioni. Nate negli anni Novanta del XIX secolo, le rubriche di consigli si sono trasformate in forum virtuali senza precedenti, dove i lettori potevano discutere con estranei le crisi culturali più sentite del momento in un forum anonimo, ma straordinariamente pubblico. Le prime rubriche di consigli sono precursori essenziali - e trascurati - della cultura digitale di oggi: forum, gruppi di social media, chat room e altre comunità online che definiscono il modo in cui gli americani di oggi comunicano tra loro.

Tracciando le motivazioni economiche e culturali alla base dell'ascesa di questo genere influente, Julie Golia offre un'analisi sfumata dei consigli forniti da un campione eterogeneo di rubriche attraverso diversi decenni, sottolineando il modo in cui gli articolisti dei consigli inquadrano i loro consigli come moderni, pur mantenendo lo status quo razziale e di genere dell'epoca. L'autrice offre casi di studio vivaci, sorprendenti e toccanti, dimostrando come gli editorialisti e i lettori dei quotidiani abbiano trasformato le rubriche di consigli in comunità virtuali attive e partecipative di confessione, consiglio, dibattito ed empatia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197527788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le confessioni dei giornali: Una storia di rubriche di consigli in un'epoca pre-internet - Newspaper...
Cosa possono dirci le rubriche di consigli di un...
Le confessioni dei giornali: Una storia di rubriche di consigli in un'epoca pre-internet - Newspaper Confessions: A History of Advice Columns in a Pre-Internet Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)