Le confessioni cinesi di Charles Welsh Mason

Le confessioni cinesi di Charles Welsh Mason (Welsh Mason Charles)

Titolo originale:

The Chinese Confessions of Charles Welsh Mason

Contenuto del libro:

In questo racconto sulla Cina antica, l'inglese Charles Mason racconta il suo tentativo fallito di rovesciare la dinastia Qing.

Lawrence d'Arabia scrisse notoriamente che "Tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della loro mente si svegliano il giorno per scoprire che era vanità; ma i sognatori del giorno sono uomini pericolosi", perché possono agire in base ai loro sogni. Un uomo del genere era il giovane Charles Mason che, alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, si assicurò un lavoro presso il Servizio doganale marittimo imperiale della Cina, gestito dagli inglesi, in un porto fluviale. Qui il fascino e l'avventura dell'esotica Cina si incontrarono con la realtà di noiose pratiche burocratiche, alcolismo, piccoli litigi e sordidi incontri sessuali. Era una prova di carattere che Mason avrebbe fallito. Dalla noia e dai suoi legami con una società segreta, emerse la fantasia di diventare il "Re della Cina". Nel 1891 si procurò uomini e armi per lanciare la sua rivolta.

Mason era uno scrittore molto più bravo di un rivoluzionario e, in una prosa ipnotica e melodrammatica, a volte al limite della sanità mentale, racconta la fallita insurrezione, dall'ispirazione al drammatico processo e alle sue conseguenze.

Le confessioni cinesi" è stato pubblicato originariamente nel 1924. In questa riedizione, un'introduzione di David Leffman, scrittore di viaggi e autore di The Mercenary Mandarin, una biografia dell'avventuriero britannico William Mesny, fornisce informazioni biografiche e di base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788692564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le confessioni cinesi di Charles Welsh Mason - The Chinese Confessions of Charles Welsh...
In questo racconto sulla Cina antica, l'inglese...
Le confessioni cinesi di Charles Welsh Mason - The Chinese Confessions of Charles Welsh Mason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)