Le comunicazioni dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le comunicazioni dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale (Simon Godfrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dello sviluppo delle apparecchiature radio dell'esercito britannico tra le due guerre mondiali e durante la Seconda guerra mondiale, rendendolo accessibile sia agli specialisti che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ben studiato, di facile lettura, non richiede conoscenze specialistiche, include un ampio materiale di fonti e illustra l'impatto delle tecnologie di comunicazione sulle campagne della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

L'argomento trattato può interessare solo chi ha un interesse specifico per la storia militare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Army Communications in the Second World War

Contenuto del libro:

Comando, controllo, comunicazioni e intelligence costituiscono la spina dorsale del sistema operativo dell'esercito. Ma mentre in letteratura si è prestata molta attenzione agli altri tre elementi, le comunicazioni nell'esercito britannico durante la Seconda guerra mondiale sono state ampiamente ignorate.

Questo libro corregge l'omissione. Dimostra che le carenze nelle comunicazioni di prima linea hanno contribuito a molti degli insuccessi subiti dall'esercito, ma anche che la vittoria finale è stata raggiunta solo dopo la messa in atto di un sistema di comunicazione efficace. Spiega come l'esito delle principali campagne in Europa e in Nord Africa sia dipeso dalle comunicazioni, come il sistema abbia funzionato e come si sia evoluto da uno stato relativamente primitivo e inadeguatamente fornito a Dunkerque a un sistema generalmente efficace al momento dell'attraversamento del Reno.

Tuttavia, si verificarono ancora problemi, ad esempio a livello di plotone di fanteria e, notoriamente, con le comunicazioni dei paracadutisti ad Arnhem, spesso dovuti semplicemente alle carenze della tecnologia esistente. Il libro conclude che solo recentemente i progressi tecnologici hanno permesso di risolvere questi problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472591333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova Delhi 1930: Potere, personalità e architettura nel crepuscolo del Raj britannico - New Delhi...
Nuova Delhi doveva impressionare e incarnare i...
Nuova Delhi 1930: Potere, personalità e architettura nel crepuscolo del Raj britannico - New Delhi 1930: Power, Personalities and Architecture in the Twilight of the British Raj
Le comunicazioni dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale - British Army...
Comando, controllo, comunicazioni e intelligence...
Le comunicazioni dell'esercito britannico nella Seconda guerra mondiale - British Army Communications in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)