Le classi criminali: Chi teme la società e perché?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le classi criminali: Chi teme la società e perché? (Barry Godfrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accessibile e ben studiata dell'atteggiamento della società nei confronti del crimine negli ultimi duecento anni. Esamina il modo in cui alcuni gruppi sono stati emarginati e temuti e il ruolo dei media in questa percezione, senza concentrarsi sulle ragioni o sulla prevenzione del crimine.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, ricerca approfondita, prospettiva fresca sulla paura della società, risorse utili come glossario e bibliografia, aneddoti coinvolgenti, umanizza gli eventi attraverso casi di studio, adatto a studenti e lettori occasionali.

Svantaggi:

Non affronta le ragioni per cui il crimine si verifica o suggerisce misure preventive, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare limitante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Criminal Classes: Who Does Society Fear and Why?

Contenuto del libro:

Esploriamo il motivo per cui è nata l'idea della classe criminale.

Partendo dai garrotter che si aggiravano nei bui vicoli vittoriani, dal demone Jack lo Squartatore che si aggirava per le strade di Londra, fino alla minaccia delle bande violente, gli “Scuttlers”, Peaky Blinders e gli High Rip di Liverpool, fino ai joyriders degli anni '70, ai ravers degli anni '90 e al moderno commercio di droga che porta pistole e coltelli nelle nostre strade. Descrive le azioni intraprese per controllare il gruppo dei più duri - punizioni sempre più dure, esecuzioni, fustigazioni, lunghe pene detentive e i modi in cui la società impara a conoscere il crimine, le aree pericolose e le persone che abitualmente offendono la società.

Come facciamo a sapere quali pericoli si nascondono apparentemente nei centri urbani? Che ruolo hanno avuto i giornali, gli autori e gli investigatori sociali nel sensazionalizzare alcuni crimini, e avevano ragione a farlo? Il libro mette a confronto criminali reali (e le loro vite) con racconti di fantasia, come l'Artful Dodger, Pinkie in Brighton Rock, e le scene che investigatori sociali come Henry Mayhew hanno riportato dai covi criminali per intrattenere e spaventare la gente rispettabile. Forse la cosa più importante è che il libro mostra quali gruppi sono stati presi di mira come classi criminali, in particolare i giovani e le minoranze etniche e razziali, e conclude chiedendosi: “Chi saranno probabilmente le nuove classi criminali? “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399067102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servitù penale: Galeotti e carcere a lungo termine, 1853-1948volume 5 - Penal Servitude: Convicts...
Istituito nel 1853, dopo la fine del trasporto...
Servitù penale: Galeotti e carcere a lungo termine, 1853-1948volume 5 - Penal Servitude: Convicts and Long-Term Imprisonment, 1853-1948volume 5
Crimine e giustizia dal 1750 - Crime and Justice Since 1750
Questo libro è un testo introduttivo e completo per gli studenti che seguono corsi di storia della...
Crimine e giustizia dal 1750 - Crime and Justice Since 1750
Servitù penale: Galeotti e carcere a lungo termine, 1853-1948 Volume 5 - Penal Servitude: Convicts...
Istituito nel 1853, dopo la fine del trasporto...
Servitù penale: Galeotti e carcere a lungo termine, 1853-1948 Volume 5 - Penal Servitude: Convicts and Long-Term Imprisonment, 1853-1948 Volume 5
Le classi criminali: Chi teme la società e perché? - The Criminal Classes: Who Does Society Fear and...
Esploriamo il motivo per cui è nata l'idea della...
Le classi criminali: Chi teme la società e perché? - The Criminal Classes: Who Does Society Fear and Why?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)