Le città nere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le città nere (L. Crockett Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Black Towns

Contenuto del libro:

Da Appomattox alla prima guerra mondiale, i neri americani continuarono a cercare una posizione sicura nel sistema americano. Il problema era come essere allo stesso tempo neri e americani: come trovare l'accettazione, o addirittura la tolleranza, in una società in cui i confini del comportamento normativo, i valori e la definizione stessa di ciò che significava essere un americano erano determinati e applicati dai bianchi. Alcuni leader neri proposero come possibile soluzione l'autosegregazione all'interno degli Stati Uniti, entro i confini protettivi di una comunità interamente nera. L'idea della città nera raggiunse il suo apice nei cinquant'anni successivi alla guerra civile; tra il 1865 e il 1915 furono fondate almeno sessanta comunità nere.

Norman L. Crockett si è concentrato sulla formazione, la crescita e il fallimento di cinque di queste comunità. Le città e la data del loro insediamento sono: Nicodemus, Kansas (1879), fondata all'epoca dell'esodo dei neri dal Sud; Mound Bayou, Mississippi (1897), forse la più importante città nera per i suoi stretti legami con Booker T. Washington e il Tuskegee Institute: Langston, Oklahoma (1891), vista da uno dei suoi promotori come il nucleo per la creazione di uno Stato interamente nero nel West; e Clearview (1903) e Boley (1904), in Oklahoma, comunità gemelle della Nazione Creek che offrono l'opportunità di osservare alcuni aspetti delle relazioni tra indiani e neri in quest'area.

Il ruolo dei neri nella promozione e nell'insediamento delle città è stato a lungo trascurato nella storia occidentale e urbana. Crockett esamina i modelli di insediamento e di leadership, il governo, la politica, l'economia e i problemi di isolamento rispetto all'interazione con le comunità bianche. Descrive inoltre la vita familiare, la vita sociale e la struttura di classe all'interno delle città nere.

Crockett esamina da vicino la retorica e il comportamento dei neri all'interno dei limiti della loro comunità, isolata dal dominio dei bianchi e libera dal rafforzamento quotidiano del loro rango subordinato nella società più ampia. Scopre che, molto prima che "Nero è bello" entrasse nel linguaggio americano, i residenti delle città nere mostravano un forte senso del prezzo della razza. Il lettore osserva nel microcosmo gli atteggiamenti dei neri su molti aspetti della vita americana, mentre Crockett collega l'esperienza delle città nere alla più ampia questione delle relazioni razziali all'inizio del secolo.

Il volume spiega anche il fallimento del sogno della città nera. Crockett cita la discriminazione, la mancanza di capitale e le numerose forze in gioco nelle economie locali, regionali e nazionali. Egli mostra come l'esperimento razziale e di costruzione di città abbia incontrato la sua fine quando i residenti delle comunità interamente nere sono rimasti intrappolati sia economicamente che psicologicamente.

Questo studio aggiunge nuovo materiale prezioso alla letteratura sulla storia dei neri e offre un contributo significativo alla storia sociale e urbana americana, agli studi sulle comunità e alla storia regionale del Kansas, dell'Oklahoma e del Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città nere - The Black Towns
Da Appomattox alla prima guerra mondiale, i neri americani continuarono a cercare una posizione sicura nel sistema americano. Il problema...
Le città nere - The Black Towns
L'industria laniera del Midwest - The Woolen Industry of the Midwest
Attraverso lo studio di un'industria regionale, il libro illustra l'impatto di un...
L'industria laniera del Midwest - The Woolen Industry of the Midwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)