Le città delle donne

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le città delle donne (B. Jones Kathleen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cities of Women è un romanzo storico a doppia linea temporale che intreccia le vite di Verity, una storica del XXI secolo, e di Anastasia, una miniatrice del XIV secolo. Sebbene il libro sia stato lodato per la bella scrittura, la ricerca approfondita e l'esplorazione delle lotte delle donne attraverso il tempo, le opinioni variano sull'efficacia dello sviluppo dei personaggi e della narrazione dei giorni nostri, con alcuni lettori che si sentono scollegati dalla trama attuale.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e vivido, immergendo efficacemente i lettori sia nel mondo medievale che in quello moderno. Molte recensioni sottolineano la bella scrittura, i forti temi femministi e la rappresentazione del contributo storico delle donne. Si apprezza la doppia prospettiva dei personaggi principali, con una forte risonanza emotiva nella narrazione storica.

Svantaggi:

Le critiche sono rivolte alla trama moderna, che alcuni lettori hanno trovato priva di realismo e di profondità dei personaggi, con conseguente disimpegno. I personaggi delle sezioni del presente sono stati descritti come forzati o infantili. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse appesantito da dettagli eccessivi, che hanno sminuito la narrazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cities of Women

Contenuto del libro:

Cities of Women è un'opera di narrativa letteraria storica ispirata da un decennio di ricerche sulla vita e i tempi medievali della proto-femminista Christine de Pizan, la prima donna europea di lettere a mantenersi come scrittrice. Come in Possession di A.

S. Byatt, la storia si muove tra il presente e il passato in una doppia narrazione, evocando le gioie e le insidie monumentali delle artiste medievali e di una donna contemporanea che diventa ossessionata dai libri medievali.

Verity Frazier, una disillusa professoressa di storia, rischia la sua carriera quando si mette a dimostrare che l'artista responsabile delle miniature dei manoscritti medievali di Christine de Pizan era una donna straordinaria di nome Anastasia. Mentre la storia di Anastasia si dipana sullo sfondo riccamente evocato del XV secolo, caratterizzato da disastri morali e intrighi politici, ma anche da una straordinaria creatività, Verity trova poche prove dell'esistenza dell'artista, mentre scopre i pezzi mancanti per rendere completa la propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684429998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città delle donne - Cities of Women
Cities of Women è un'opera di narrativa letteraria storica ispirata da un decennio di ricerche sulla vita e i tempi medievali della...
Le città delle donne - Cities of Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)