Le città delle dame: Comunità di beghine nei Paesi Bassi medievali, 1200-1565

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le città delle dame: Comunità di beghine nei Paesi Bassi medievali, 1200-1565 (Walter Simons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rassegna storica delle beghine, comunità laiche di donne nell'Europa medievale, evidenziandone il significato, le origini e i cambiamenti che hanno affrontato nel tempo. Sebbene offra un'esplorazione necessaria di un argomento meno conosciuto, presenta dei limiti nella portata e nella presentazione.

Vantaggi:

Il libro rappresenta una gradita aggiunta alla letteratura accademica sulle beghine, presentando la loro struttura comunitaria unica e la loro importanza storica. Evidenzia il loro contributo alla società, in particolare nell'industria tessile e come educatori. Inoltre, il libro dimostra un'attenta ricerca sulla localizzazione delle comunità beghine.

Svantaggi:

La portata del libro è piuttosto limitata, in quanto non esplora i movimenti delle beghine al di fuori dei Paesi Bassi o la loro storia successiva. Inoltre, la presentazione del libro è criticata per i caratteri piccoli e per l'eccessivo dettaglio delle note a piè di pagina, che ne pregiudicano la leggibilità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cities of Ladies: Beguine Communities in the Medieval Low Countries, 1200-1565

Contenuto del libro:

Selezionato dalla rivista Choice nel 2002 come Outstanding Academic Title “Destinato a diventare l'opera standard nella storia delle beghine.”-- Renaissance Quarterly “Un tour de force.”--David Nicholas, Clemson University “Un ritratto vivido e prezioso.”-- History “Completo e autorevole.”-- Medium Aevum “Walter Simons ha scritto uno studio approfondito ed erudito, lungo e attento nella ricerca, preciso nell'analisi e senza orpelli teorici. Cities of Ladies è un contributo molto gradito allo studio della vita religiosa medievale e del posto delle donne nella vita dei Paesi Bassi."-- Speculum ‘Indispensabile per gli studenti di religione medievale e di storia delle donne.’-- Journal of Religion ”Lo studio definitivo....

Un libro colto, vivace e molto leggibile, ora l'introduzione essenziale all'argomento."-- Choice ”Questo bel lavoro rivela la religione medievale come una rete di interessi sovrapposti.... Simons ha così fornito uno studio dettagliato del movimento nei Paesi Bassi e lo ha collocato nel suo più ampio contesto religioso, sociale ed economico."-- Storia ecclesiastica All'inizio del XIII secolo, nelle città e nei paesi dei Paesi Bassi cominciarono a formarsi comunità semireligiose di donne. Queste beghine, come venivano chiamate le donne, conducevano una vita di contemplazione e preghiera e si guadagnavano da vivere come lavoratrici o insegnanti.

In Cities of Ladies, la prima storia delle beghine pubblicata in inglese dopo cinquant'anni, Walter Simons ripercorre la trasformazione di gruppi informali di donne sole in grandi beghinaggi. Queste vere e proprie città a sesso unico offrivano alle donne della classe media e bassa un'alternativa al matrimonio e alla vita in convento.

Se inizialmente le economie urbane in espansione della regione apprezzavano le comunità per la loro manodopera a basso costo, nel XIV secolo le gravi crisi economiche limitarono le opportunità di lavoro delle donne. Anche le autorità ecclesiastiche erano diventate meno tolleranti nei confronti della sperimentazione religiosa, salutando come sovversivi alcuni aspetti del misticismo delle beghine. Per Simons, tuttavia, queste accuse di eresia contro le beghine erano in gran parte generate da una profonda inquietudine per le loro ambizioni intellettuali e per le loro pretese di una vita casta fuori dal chiostro.

Sotto la pressione ecclesiastica ed economica, le comunità di beghine diminuirono di dimensioni e di influenza, sopravvivendo solo adottando una postura di moderazione e di sottomissione alle autorità ecclesiastiche. Walter Simons è professore associato di storia al Dartmouth College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città delle dame: Comunità di beghine nei Paesi Bassi medievali, 1200-1565 - Cities of Ladies:...
Selezionato dalla rivista Choice nel 2002 come...
Le città delle dame: Comunità di beghine nei Paesi Bassi medievali, 1200-1565 - Cities of Ladies: Beguine Communities in the Medieval Low Countries, 1200-1565
Una storia culturale della pace nell'età medievale - A Cultural History of Peace in the Medieval...
Una storia culturale della pace presenta...
Una storia culturale della pace nell'età medievale - A Cultural History of Peace in the Medieval Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)