Le città della pianura: L'urbanistica nell'antica Tessaglia occidentale

Le città della pianura: L'urbanistica nell'antica Tessaglia occidentale (Robin Rnnlund)

Titolo originale:

The Cities of the Plain: Urbanism in Ancient Western Thessaly

Contenuto del libro:

Questo libro esplora l'urbanesimo nell'antichità da una prospettiva archeologica, concentrandosi sull'area della Tessaglia occidentale, nella Grecia centrale. Presentando tutte le prove disponibili per i siti urbani antichi della regione, lo studio delinea e discute le origini, lo sviluppo e il declino dell'urbanesimo nell'area.

L'evidenza archeologica mostra che i siti urbani della Tessaglia occidentale si sono sviluppati a partire dalla metà del IV secolo a.C., con almeno 25 città contemporanee identificate e distribuite nell'area. Queste città sembrano essere state pianificate e organizzate fin dall'inizio, con griglie stradali regolari, sistemi di fortificazione e opere di approvvigionamento idrico, ma erano generalmente di breve durata, esistendo in genere solo per cinque-sei generazioni. La maggior parte dei siti fu completamente o quasi abbandonata come insediamento all'inizio del II secolo a.C., spesso con prove di distruzione violenta, e solo pochi sopravvissero come centri regionali minori sotto l'amministrazione romana. Verso la fine dell'Antichità, e in particolare nella prima metà del VI secolo a.C., si assiste a un restauro degli antichi siti urbani e soprattutto delle loro fortificazioni, ma la rioccupazione sembra essere ancora una volta di breve durata, poiché solo tre città sopravvivono nel Medioevo.

Da una prospettiva regionale, lo studio mostra che l'ascesa e il declino dell'urbanesimo in sé non hanno necessariamente causato un completo sconvolgimento socio-politico, ma riflettono piuttosto i cambiamenti nell'organizzazione politica regionale e sovraregionale. Su scala globale, lo studio esemplifica la natura politica della città preindustriale, il suo ruolo sintetico piuttosto che organico nelle società agrarie e la natura ciclica dell'urbanesimo nella storia.

Il libro contiene un ampio catalogo che presenta ogni sito con fotografie, schizzi topografici e una bibliografia completa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città della pianura: L'urbanistica nell'antica Tessaglia occidentale - The Cities of the Plain:...
Questo libro esplora l'urbanesimo nell'antichità...
Le città della pianura: L'urbanistica nell'antica Tessaglia occidentale - The Cities of the Plain: Urbanism in Ancient Western Thessaly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)