Le città della gente: La vita e l'eredità di Jan Gehl

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le città della gente: La vita e l'eredità di Jan Gehl (Annie Matan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

People Cities: The Life and Legacy of Jan Gehl

Contenuto del libro:

"Una buona città è come una buona festa: ci si ferma più a lungo del previsto", afferma l'architetto danese Jan Gehl. Egli ritiene che la buona architettura non riguardi la forma, ma l'interazione tra forma e vita. Negli ultimi 50 anni, Gehl ha cambiato il modo di concepire l'architettura e la pianificazione urbana, passando dalla separazione modernista degli usi a un approccio a scala umana che invita le persone a usare le loro città.

In un'epoca in cui le città sono popolate da un numero crescente di persone, è sempre più importante pianificare gli spazi urbani in modo che siano umani, sicuri e aperti a tutti. Con l'aiuto di Jan Gehl, possiamo tutti diventare sostenitori della progettazione a misura d'uomo. La ricerca, le teorie e le strategie di Jan hanno aiutato le città a recuperare lo spazio pubblico e a riprendersi dalla grande invasione di automobili del secondo dopoguerra. Il suo lavoro ha influenzato i miglioramenti dello spazio pubblico in oltre 50 città del mondo, tra cui New York, Londra, Mosca, Copenaghen, Melbourne, Sydney e la città natale degli autori, Perth.

Mentre Jan Gehl ha scritto molto sul suo approccio e altri sulla sua influenza, questo libro racconta la storia interna di come ha imparato a studiare gli spazi urbani e ad attuare il suo approccio incentrato sulle persone.

People Cities analizza il lavoro, la teoria, la vita e l'influenza di Jan Gehl dal punto di vista di coloro che hanno lavorato con lui in tutto il mondo. Gli autori Matan e Newman celebrano il ruolo di Jan nel cambiare il paradigma della pianificazione urbana da un modernismo astratto e ideologico a un movimento incentrato sulle persone. Il libro è organizzato intorno alla creazione di questo movimento, utilizzando come struttura i periodi chiave della vita lavorativa di Jan.

People Cities ispirerà chiunque voglia creare città vibranti e a misura d'uomo e comprendere le idee e il lavoro di un architetto che ha maggiormente influenzato il modo in cui dobbiamo e possiamo progettare le città per le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610917148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città della gente: La vita e l'eredità di Jan Gehl - People Cities: The Life and Legacy of Jan...
"Una buona città è come una buona festa: ci si...
Le città della gente: La vita e l'eredità di Jan Gehl - People Cities: The Life and Legacy of Jan Gehl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)