Le città al centro delle disuguaglianze

Le città al centro delle disuguaglianze (Denise Pumain)

Titolo originale:

Cities at the Heart of Inequalities

Contenuto del libro:

Le città sono diventate il principale habitat delle società umane. Sono anche i luoghi in cui si manifestano le più forti disuguaglianze sociali.

Le disuguaglianze di reddito, sociali, territoriali e abitative modellano l'ambiente costruito e le condizioni di vita dei diversi quartieri delle città e, in cambio, la disparità di accesso ai servizi, la qualità ambientale e le condizioni sanitarie favorevoli nei diversi quartieri e nelle diverse città alimentano la riproduzione delle disuguaglianze interpersonali. Questo libro esamina come le disuguaglianze vengono prodotte e riprodotte sia all'interno delle città che tra di esse.

In particolare, vengono passate in rassegna le teorie della rendita fondiaria e della segregazione sociale a partire da diversi riferimenti disciplinari e attraverso esempi tratti da tutto il mondo. L'attrazione delle centralità urbane, ulteriormente rafforzata dalla crescente finanziarizzazione della proprietà e del capitale urbano, viene analizzata anche attraverso la lente della sua influenza sui meccanismi di ricerca della rendita e sulla pressione sempre crescente della migrazione della popolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789450637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le città al centro delle disuguaglianze - Cities at the Heart of Inequalities
Le città sono diventate il principale habitat delle società umane. Sono anche i...
Le città al centro delle disuguaglianze - Cities at the Heart of Inequalities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)