Le ciambelle di J Dilla

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le ciambelle di J Dilla (Jordan Ferguson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della vita di J Dilla e della realizzazione del suo album “Donuts”, sottolineando il suo processo creativo e le sfide personali, ma anche immergendosi nel contesto dell'hip hop. Molte recensioni hanno elogiato la profondità della ricerca e l'approfondimento dell'arte di Dilla, anche se alcuni lettori hanno notato una mancanza di attenzione all'album stesso.

Vantaggi:

Ricercato e ricco di informazioni, celebra l'arte e la vita di Dilla, fornisce nuovi spunti e interpretazioni, racconta in modo stimolante la determinazione di Dilla di fronte alla malattia, scrive in modo accattivante e fa apprezzare più a fondo “Donuts”, ideale sia per i fan che per i neofiti dell'hip hop.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra più sulla vita e sul contesto storico di Dilla che sull'album stesso, alcune teorie sui messaggi nascosti nella musica possono sembrare eccessive o speculative, e alcuni lettori hanno trovato lo stile più autoreferenziale e meno incentrato sulla musica.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

J Dilla's Donuts

Contenuto del libro:

Da un letto d'ospedale di Los Angeles, equipaggiato con poco più di un laptop e una pila di dischi, James “J Dilla” Yancey ha realizzato una serie di brani che avrebbero cambiato per sempre il modo in cui i beatmaker vedono la loro forma d'arte. Le canzoni di Donuts non sono musica hip hop come viene tipicamente definita; si scontrano e si scontrano l'una con l'altra, in un momento rumoroso e abrasivo, in quello successivo splendido e straziante.

I campioni e le melodie raccontano la storia di un uomo che si confronta con la sua salute in declino, un'ultima lettera d'amore alla famiglia e agli amici che si sta lasciando alle spalle. Da produttore prolifico con un appetito vorace per la storia e le meccaniche della musica che amava, J Dilla conosceva a fondo i dischi che sono stati utilizzati per costruire Donuts. Avrebbe potuto prenderli tutti e realizzare un album molto diverso e più accessibile.

Se l'opinione comunemente accettata è che il suo ultimo lavoro sia un disco sulla morte, la domanda diventa: perché ha fatto questo disco sulla morte? Attingendo alla filosofia, alla teoria critica e alla musicologia, oltre che al catalogo musicale dello stesso Dilla, Jordan Ferguson dimostra che la musica contraddittoria, irascibile e conflittuale che si trova in Donuts è tanto il risultato del declino della salute di un artista quanto un esempio di quello che gli studiosi chiamano “stile tardivo”, collocando l'album in una tradizione musicale che risale a secoli fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623561833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ciambelle di J Dilla - J Dilla's Donuts
Da un letto d'ospedale di Los Angeles, equipaggiato con poco più di un laptop e una pila di dischi, James “J Dilla” Yancey...
Le ciambelle di J Dilla - J Dilla's Donuts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)