Le chiese nel paesaggio irlandese tra il 400 e il 1100

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le chiese nel paesaggio irlandese tra il 400 e il 1100 (Toms Carragin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Churches in the Irish Landscape Ad 400-1100

Contenuto del libro:

Tra il V e il IX secolo, in Irlanda furono fondate diverse migliaia di chiese, una densità maggiore rispetto alla maggior parte delle altre regioni d'Europa. Questo periodo ha visto cambiamenti fondamentali nei modelli di insediamento, nell'agricoltura, nell'organizzazione sociale, nei rituali e nelle credenze, e le chiese sono una parte importante di questa storia.

La premessa di questo libro è che l'archeologia del paesaggio è uno dei modi più fruttuosi per studiarle. Osservando la loro collocazione in relazione ai siti rituali pagani e reali, ai luoghi di sepoltura e agli insediamenti, e la loro evoluzione nel corso dei secoli, possiamo tracciare una mappa delle mutevoli strategie di re, chierici e gente comune. Il risultato è un'affascinante nuova prospettiva su questo periodo formativo, con implicazioni più ampie per lo studio del potere sociale e del cambiamento religioso in altre parti d'Europa.

aLe prime chiese, fondate in un periodo di diversità religiosa (400-550), erano spesso all'interno di paesaggi reali, a dimostrazione del fatto che alcuni settori dell'élite scelsero di fare spazio alla nuova religione. Spesso, però, questi monasteri si trovavano in posizione defilata rispetto al territorio reale, il che consentiva di concedere loro le grandi proprietà su cui si basavano le loro ricchezze (550-800).

Ora, però, la fondazione di chiese non era più una prerogativa dei re, perché vediamo numerose chiese minori al di fuori di questi possedimenti. In questo modo le persone di medio rango contribuirono a trasformare il paesaggio e a plasmare culture religiose in cui rituali e credenze di origine locale coesistevano con il cristianesimo.

Infine, nell'età vichinga (800-1100), alcune chiese minori vennero abbandonate, mentre le chiese comunitarie iniziarono a esercitare una maggiore forza di attrazione, prefigurando il successivo sistema parrocchiale medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le chiese nel paesaggio irlandese tra il 400 e il 1100 - Churches in the Irish Landscape Ad...
Tra il V e il IX secolo, in Irlanda furono fondate...
Le chiese nel paesaggio irlandese tra il 400 e il 1100 - Churches in the Irish Landscape Ad 400-1100

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)