Le chiavi della vittoria di Stalin: La rinascita dell'Armata Rossa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le chiavi della vittoria di Stalin: La rinascita dell'Armata Rossa (Walter Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Walter Dunn è apprezzato per il suo contenuto informativo e per l'analisi concisa delle prestazioni dell'Armata Rossa durante l'Operazione Barbarossa, che lo rende adatto ai lettori che preferiscono una lettura più breve rispetto a opere più approfondite. Tuttavia, il libro è stato criticato per la mancanza di fonti credibili, le imprecisioni e gli errori tipografici, che hanno portato alcuni lettori a mettere in dubbio l'affidabilità delle affermazioni di Dunn.

Vantaggi:

Conciso e informativo
ottimo per i lettori con poco tempo a disposizione
ricco di statistiche e dettagli sul personale militare sovietico e sugli aspetti organizzativi
fornisce approfondimenti sulla resistenza dell'Armata Rossa sul fronte orientale.

Svantaggi:

Mancanza di fonti credibili e molte imprecisioni fattuali
pieno di refusi
considerato costoso per la sua lunghezza
non soddisfa gli standard della storia militare moderna rispetto a opere più complete.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalin's Keys to Victory: The Rebirth of the Red Army

Contenuto del libro:

La maggior parte degli storici militari ha difficoltà a comprendere il miracolo che ebbe luogo tra la fine del 1941 e l'inizio del 1942 in Unione Sovietica. Nell'estate del 1941, l'esercito tedesco sbaragliò l'Armata Rossa come aveva sbaragliato gli eserciti polacco, britannico, francese e altri nel 1939, 1940 e all'inizio del 1941. Nessuno era stato in grado di resistere alla potenza tedesca per più di qualche settimana. Quando Hitler invase l'Unione Sovietica nel giugno 1941, le sue legioni superarono rapidamente le divisioni sovietiche che incontrarono e sembrò ai più che Hitler avrebbe avuto successo come aveva fatto in precedenza. Gran parte dell'Armata Rossa prebellica era stata completamente annientata, milioni di prigionieri erano stati fatti e le province più popolose e sviluppate dell'Unione Sovietica erano state occupate dai tedeschi e dai loro alleati.

In settembre, i tedeschi circondarono e catturarono un'enorme massa di divisioni a est di Kiev, per poi imbattersi in una marea di nuove divisioni dell'Armata Rossa quando ridiressero le loro intenzioni su Mosca. In breve tempo la Wehrmacht sfondò questa linea e si avvicinò alla periferia della capitale. Lì furono sorpresi da una massiccia offensiva montata da un numero ancora maggiore di nuove divisioni. Altri Paesi si erano arresi dopo aver perso un esercito, figuriamoci due. I sovietici tornarono con una terza, che fece precipitare i tedeschi nelle retrovie. Come è stato possibile?

L'esame dettagliato di Dunn dimostra che, lungi dal gettare in battaglia migliaia di uomini disorganizzati e non addestrati, i sovietici usarono saggiamente le risorse a disposizione per resistere e respingere gli invasori una volta assorbito lo shock iniziale. Egli rivela come i sovietici addestrassero sistematicamente uomini in sostituzione dei caduti nelle unità esistenti, spesso rinominando l'unità (una mossa che confondeva l'intelligence tedesca all'epoca e continua a confondere gli storici oggi). L'integrità delle unità era importante nell'Armata Rossa come in altri eserciti. Gli uomini non erano cloni robotici e ognuno aveva punti di forza e debolezze. Saperlo portava all'integrità dell'unità e al successo sul campo di battaglia. Tracciare la formazione e l'impegno in battaglia delle unità sovietiche, indipendentemente dai cambiamenti di denominazione, è fondamentale per comprendere il successo e il fallimento delle operazioni sovietiche - e le chiavi della vittoria di Stalin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275990671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia sovietica e l'Armata Rossa, 1930-1945 - The Soviet Economy and the Red Army,...
Questo libro descrive la creazione di una nuova...
L'economia sovietica e l'Armata Rossa, 1930-1945 - The Soviet Economy and the Red Army, 1930-1945
Le chiavi della vittoria di Stalin: La rinascita dell'Armata Rossa - Stalin's Keys to Victory: The...
La maggior parte degli storici militari ha...
Le chiavi della vittoria di Stalin: La rinascita dell'Armata Rossa - Stalin's Keys to Victory: The Rebirth of the Red Army
Profitti e perdite di frontiera: l'esercito britannico e i commercianti di pellicce, 1760-1764 -...
Nel 1760, con l'attenuarsi della minaccia francese...
Profitti e perdite di frontiera: l'esercito britannico e i commercianti di pellicce, 1760-1764 - Frontier Profit and Loss: The British Army and the Fur Traders, 1760-1764

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)