Le chiavi della democrazia: la cernita come nuovo modello per il potere dei cittadini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le chiavi della democrazia: la cernita come nuovo modello per il potere dei cittadini (Maurice Pope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione elogia il libro per le sue intuizioni sulla democrazia e sull'importanza della cernita rispetto alle elezioni, pur criticandone l'approccio romanzato e alcune scelte narrative.

Vantaggi:

Offre lezioni preziose sulla democrazia e sulla cernita
introduzione ben scritta
evidenzia i problemi legati all'affidarsi esclusivamente alle elezioni.

Svantaggi:

Si trova in difficoltà nell'esecuzione romanzata; fatica a rappresentare in modo efficace il contrasto tra la cernita e i rappresentanti eletti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Keys to Democracy: Sortition as a New Model for Citizen Power

Contenuto del libro:

La cernita, nota anche come selezione casuale, mette la gente comune al comando del processo decisionale del governo. Può sembrare una novità, ma è così che funzionava la democrazia ateniese originale. In realtà, ciò che è nuovo è la nostra convinzione che i sistemi elettorali siano democratici. Per i pensatori, da Aristotele al Rinascimento, era ovvio che le elezioni si traducevano sempre in oligarchie, o in un governo di élite.

In questo distillato di una vita di riflessioni sulla storia e sui principi della democrazia, Maurice Pope presenta un nuovo modello di governo che sostituisce i politici eletti con assemblee selezionate per sorteggio. La reintroduzione della sorte, a suo avviso, offre una via d'uscita dall'immobilismo, dall'apatia, dall'alienazione e dalla polarizzazione, restituendo ai cittadini la loro voce.

L'opera di Pope, pubblicata postuma, è nata dalla sua prospettiva unica di classicista inglese che ha viaggiato molto e che ha vissuto l'ingiustizia dell'apartheid in Sudafrica. La sua grande mente era a suo agio tanto con la storia della filosofia quanto con la matematica della probabilità.

Negli ultimi anni, i governi e persino l'UE hanno sperimentato la sortita; il Regno Unito, la Francia e diversi Paesi hanno tentato di affrontare il cambiamento climatico attraverso assemblee di cittadini scelti a caso. La città di Parigi e la comunità di lingua tedesca del Belgio hanno istituito delle Camere alte permanenti scelte per sorteggio. Diverse centinaia di esperimenti di questo tipo in tutto il mondo stanno mettendo in discussione l'ipotesi che le elezioni siano l'unica o l'ideale via per un governo credibile ed efficace.

Scrivendo prima che questi organi, per lo più consultivi, prendessero forma, Pope espone la visione di un governo interamente basato sulla selezione casuale e sulla deliberazione dei cittadini. Nel sostenere questo obiettivo più radicale, si rifà alle glorie dell'antica Atene, all'uso secolare di Venezia, al successo delle giurie selezionate a caso e ai vantaggi filosofici della casualità. La democrazia basata sulla cernita, secondo lui, è l'unico modo plausibile per realizzare ogni elemento della richiesta di Abraham Lincoln di un governo democratico "del popolo, dal popolo, per il popolo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788360975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le chiavi della democrazia: la cernita come nuovo modello per il potere dei cittadini - The Keys to...
La cernita, nota anche come selezione casuale,...
Le chiavi della democrazia: la cernita come nuovo modello per il potere dei cittadini - The Keys to Democracy: Sortition as a New Model for Citizen Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)