Le caste della mente: Il colonialismo e la creazione dell'India moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le caste della mente: Il colonialismo e la creazione dell'India moderna (B. Dirks Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace dei modelli storici, concentrandosi in particolare sul sistema delle caste in India e sulle strategie coloniali di divisione. È stato lodato per le sue argomentazioni illuminanti e la rappresentazione veritiera di questioni complesse, ma alcuni lettori lo trovano denso e difficile da leggere.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sul sistema delle caste e sul colonialismo
porta alla luce verità nascoste
considerata un'opera importante e degna di nota
ha ricevuto commenti positivi per l'approccio scientifico e le valide argomentazioni storiche.

Svantaggi:

Spesso denso e difficile da leggere
alcuni lettori hanno lottato con la complessità del linguaggio
lamentele sulla qualità fisica del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India

Contenuto del libro:

Quando si pensa all'India, è difficile non pensare alle caste. Sia nel linguaggio accademico che in quello comune, la casta è diventata un simbolo centrale dell'India, che la contraddistingue come fondamentalmente diversa da altri luoghi e ne esprime l'essenza. Nicholas Dirks sostiene che la casta non è, in realtà, né una sopravvivenza immutata dell'India antica né un singolo sistema che riflette un valore culturale fondamentale. Piuttosto che un'espressione fondamentale della tradizione indiana, la casta è un fenomeno moderno, il prodotto di un incontro storico concreto tra l'India e il dominio coloniale britannico. Dirks non sostiene che la casta sia stata inventata dagli inglesi. Ma sotto la dominazione britannica la casta è diventata un termine unico in grado di dare un nome e soprattutto di riassumere le diverse forme di identità e organizzazione sociale dell'India.

Dirks ripercorre la carriera delle caste dai regni medievali dell'India meridionale alle tracce testuali dei primi archivi coloniali; dai commenti di un gesuita del XVIII secolo alle ossessioni enumerative dei censimenti di fine Ottocento; dagli scritti etnografici degli amministratori coloniali a quelli degli studiosi indiani del XX secolo che cercano di salvare l'etnografia dalla sua eredità coloniale. Il libro analizza anche l'ascesa della politica delle caste nel XX secolo, concentrandosi in particolare sull'emergere di movimenti basati sulle caste che hanno minacciato il consenso nazionalista.

Castes of Mind è un libro ambizioso, scritto da uno studioso esperto con una rara padronanza di secoli di storia e antropologia indiana. Utilizza l'idea di casta come base per una storia magistrale dell'India moderna. E nel sostenere con forza che il passato coloniale continua a perseguitare il presente indiano, dà un importante contributo all'attuale teoria postcoloniale e alla ricerca sulla politica indiana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691088952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scandalo dell'impero: l'India e la creazione della Gran Bretagna imperiale - The Scandal of...
Molti hanno raccontato degli straordinari eccessi...
Lo scandalo dell'impero: l'India e la creazione della Gran Bretagna imperiale - The Scandal of Empire: India and the Creation of Imperial Britain
Le caste della mente: Il colonialismo e la creazione dell'India moderna - Castes of Mind:...
Quando si pensa all'India, è difficile non pensare...
Le caste della mente: Il colonialismo e la creazione dell'India moderna - Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India
La città dell'intelletto: Usi e abusi dell'università - City of Intellect: The Uses and Abuses of...
Nei quattro anni in cui è stato il decimo...
La città dell'intelletto: Usi e abusi dell'università - City of Intellect: The Uses and Abuses of the University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)