Le case nell'Egitto greco-romano: Arene per attività rituali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le case nell'Egitto greco-romano: Arene per attività rituali (Ezzat Abdelwahed Youssri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Houses in Graeco-Roman Egypt: Arenas for Ritual Activity

Contenuto del libro:

Questo libro esamina diverse forme di attività rituali svolte nelle case dell'Egitto greco-romano. Si basa sulla ricca documentazione archeologica delle abitazioni rurali e sulle testimonianze della letteratura o dei riferimenti papirologici alle abitazioni sia urbane che rurali.

L'introduzione considera criticamente la letteratura pertinente all'argomento per identificare le lacune della ricerca. Il capitolo I cerca di ricostruire la struttura delle case urbane e rurali nell'Egitto greco-romano alla luce dei papiri e dell'archeologia. Ciò ha lo scopo di stabilire il quadro fisico e spaziale per i rituali considerati nei capitoli successivi.

In linea con questa ricostruzione delle proprietà domestiche è la ricostruzione della disposizione architettonica e dell'uso del pilone domestico nel capitolo II. Il capitolo III tratta di due rituali che si svolgevano davanti alla porta d'ingresso della casa, ovvero il sacrificio di pesci il 9 di Thoth e il sacrificio di maiali il 15 di Pachon.

Il capitolo IV prende in considerazione il rituale dell'accensione di lampade per la dea Atena-Neith all'interno e intorno alle case il 13 di Epeiph. Il capitolo V evidenzia l'uso della casa come arena per i rituali di tipo sociale associati al pranzo, ai compleanni, alla mallokouria, all'epikrisis e al matrimonio. Il capitolo VI esplora la sfera religiosa delle case, evidente dai santuari domestici, dalle pitture murali a tema religioso e dalle statuette di divinità egizie e greco-romane rinvenute nelle case.

L'ultimo capitolo tratta dei rituali di lutto, che gli occupanti della casa eseguivano dopo la morte degli animali amati, come i cani, e dei membri della loro famiglia. Nella conclusione, riassumo il mio lavoro e ne traggo le implicazioni, suggerendo che la casa era il luogo dei rituali sociali, religiosi e funerari nell'Egitto greco-romano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le case nell'Egitto greco-romano: Arene per attività rituali - Houses in Graeco-Roman Egypt: Arenas...
Questo libro esamina diverse forme di attività...
Le case nell'Egitto greco-romano: Arene per attività rituali - Houses in Graeco-Roman Egypt: Arenas for Ritual Activity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)