Le case dei miei padri: Memorie di una famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le case dei miei padri: Memorie di una famiglia (V. Roberts Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale nostalgico di Steve Roberts che riflette sulla sua educazione a Bayonne, nel New Jersey, e sulla storia della sua famiglia. Il libro suscita forti emozioni nei lettori, in particolare in quelli che hanno legami con il luogo e l'epoca, mostrando aneddoti personali e il calore della comunità. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano come superficiale e privo di profondità.

Vantaggi:

Evoca nostalgia e forti legami emotivi per i lettori che conoscono Bayonne e la sua storia.

Svantaggi:

Ricco di aneddoti personali che catturano il calore della famiglia e della comunità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Fathers' Houses: Memoir of a Family

Contenuto del libro:

Da Steven V. Roberts arriva My Fathers' Houses, un libro di memorie sulla crescita a Bayonne, nel New Jersey, una comunità di immigrati all'ombra della Statua della Libertà, e la storia di come i sogni di suo padre e di suo nonno - e la loro stessa passione per la scrittura e le idee - abbiano influenzato il futuro di Steven, ispirandolo a cercare fortuna a New York City, la capitale mondiale dei media.

Questa è la storia di una città, di un'epoca e di un ragazzo che vi è cresciuto, un ragazzo che è diventato corrispondente del New York Times, personaggio televisivo e radiofonico e autore di best-seller. La città era Bayonne, nel New Jersey, un villaggio europeo così vicino a New York che Steve poteva vedere la Statua della Libertà dalla finestra della sua camera. L'epoca era quella degli anni Quaranta e Cinquanta, quando i figli degli immigrati cercavano di diventare americani e di trovare un posto nel mondo in piena espansione del dopoguerra. Il cuore del mondo di Steve era un isolato, dove viveva in una casa che suo nonno, Harry Schanbam, aveva costruito con le sue mani.

Ma la storia inizia in Russia, dove è iniziata l'attività familiare di scrittura e di idee. L'altro nonno di Steve, Abraham Rogowsky, rubò del denaro per diventare un pioniere sionista in Palestina prima di trasferirsi in America. Il racconto prosegue durante la Depressione, quando i genitori di Steve vivevano a un isolato di distanza l'uno dall'altro a Bayonne, si scrivevano lettere e si sposavano in segreto.

Durante gli anni della guerra, il padre di Steve scrisse libri per bambini e basò uno dei suoi best seller sulle gite che fece con i suoi figli gemelli alla stazione ferroviaria locale. Come titolo, usò il secondo nome dei suoi figli, Jeffrey Victor, così Steve ottenne il suo primo riconoscimento come autore prima di compiere due anni. La storia si conclude con il ragazzo che lascia Bayonne, va ad Harvard, incontra la ragazza cattolica che diventerà sua moglie e inizia a lavorare al New York Times, dall'altra parte del fiume e a mondi di distanza da dove aveva iniziato. Oggi, nonno di cinque figli, Steve Roberts si guarda allo specchio e vede il proprio padre e il proprio nonno che lo guardano: una catena familiare iniziata nella Russia del XIX secolo e che oggi prospera nell'America del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060739942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da ogni estremità di questa terra: 13 famiglie e le nuove vite che hanno costruito in America - From...
L'autore del bestseller del New York Times Steven...
Da ogni estremità di questa terra: 13 famiglie e le nuove vite che hanno costruito in America - From Every End of This Earth: 13 Families and the New Lives They Made in America
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived
La straordinaria vita e l'eredità della leggendaria giornalista Cokie Roberts, pioniera delle donne,...
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived
La straordinaria vita e l'eredità della leggendaria giornalista Cokie Roberts, pioniera delle donne, ricordata...
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived
Le case dei miei padri: Memorie di una famiglia - My Fathers' Houses: Memoir of a Family
Da Steven V. Roberts arriva My Fathers' Houses, un libro di...
Le case dei miei padri: Memorie di una famiglia - My Fathers' Houses: Memoir of a Family
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived
La straordinaria vita e l'eredità della leggendaria giornalista Cokie Roberts, pioniera delle donne, ricordata...
Cokie: Una vita ben vissuta - Cokie: A Life Well Lived

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)