Le cascate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le cascate (CM Smith Graeme)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Falls

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del mattino del 3 giugno 1949, il generale Harold Alexander si trovava accanto alla banchina di Dunkerque quando sollevò un megafono e chiamò: "C'è qualcuno? C'è qualcuno? "Non ci fu risposta. Aveva diretto l'evacuazione e fu l'ultimo a lasciare Dunkerque.

Il giorno dopo Churchill si presentò al dispaccio e pronunciò il discorso "Li combatteremo sulle spiagge".

La tradizione vuole che i drammatici eventi dell'evacuazione di Dunkerque, in cui 300.000 soldati del BEF sfuggirono ai nazisti, siano stati una vittoria ottenuta dalle fauci della sconfitta. Invece di raccontare la storia di coloro che riuscirono a fuggire, Peter Smith rivela la storia di coloro che furono sacrificati nelle battaglie di retroguardia.

Per noi la battaglia per la Francia non era finita. Nel giugno del 1940 c'erano ancora 41.000 soldati britannici che combattevano contro i tedeschi insieme ai loro alleati francesi. Conducendo un vigoroso contrattacco ad Abbeville e poi una dura difesa tra il fronte della Somme e la Senna, Peter stava combattendo una battaglia molto incerta per la mera sopravvivenza in un futuro ancora più incerto.

Peter Smith racconta la sua storia e cattura il dramma di quelle operazioni militari e della successiva cattura da parte della 7ª Divisione Panzer di Rommel (la famigerata "Divisione fantasma") che si muoveva in modo clandestino verso i suoi obiettivi.

Nulla prepara un uomo alla guerra e non c'è dubbio che Peter non fosse preparato, tanto meno a una vita da prigioniero di guerra. "Ho perso la mia libertà quel giorno dell'8 giugno 1940, quando ci dissero che ognuno doveva fare da sé, e l'ho riacquistata solo nell'aprile 1945, quando sono stato salvato dagli americani vicino ad Halberstadt, dopo aver percorso 1.600 km a piedi lungo la costa del Baltico dalla Prussia orientale".

Rimasto in silenzio per quasi 80 anni, Peter racconta la storia dei suoi cinque anni perduti: le cose terribili che vide a Thorn, Stuttoff, Stettin e Halberstadt; lavorando nelle fattorie, Peter sperimentò in prima persona lo stile di vita della Prussia orientale; il suo periodo di isolamento per aver "rubato una mela"; la disintegrazione e il crollo di un intero stile di vita nella Prussia orientale di fronte all'invasione sovietica; e la terribile Lunga Marcia, quando 80.000 prigionieri di guerra britannici furono costretti a camminare attraverso un inverno feroce verso ovest attraverso la Polonia, insieme a 2 milioni di rifugiati della Germania orientale, mentre i sovietici si avvicinavano.

"Eravamo tutti prigionieri, come prigionieri di guerra, e rifugiati, e abbiamo ballato con la morte nell'inverno più freddo degli ultimi 50 anni, mentre arrancavamo verso ovest, e allo stesso modo l'esercito tedesco lottava per salvare la sua popolazione".

La storia di Peter parla anche di amicizia, di resistenza fisica e mentale e di compassione per tutti coloro che hanno sofferto. È stata una marcia difficile, intrapresa in condizioni artiche invernali inimmaginabili, dove la mancanza di cibo, il freddo e la morte erano compagni costanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804241226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cascate - The Falls
Nelle prime ore del mattino del 3 giugno 1949, il generale Harold Alexander si trovava accanto alla banchina di Dunkerque quando sollevò un megafono e chiamò: "C'è...
Le cascate - The Falls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)