Le carriere delle fisiologhe ostdesi nella scienza e nella ricerca dal 1970 al 2000

Le carriere delle fisiologhe ostdesi nella scienza e nella ricerca dal 1970 al 2000 (Heike Amos)

Titolo originale:

Karrieren ostdeutscher Physikerinnen in Wissenschaft und Forschung 1970 bis 2000

Contenuto del libro:

Che impatto ha avuto la riunificazione sulle opportunità di carriera delle accademiche della Germania dell'Est? Le opportunità di carriera e di promozione sono peggiorate soprattutto per le donne dei nuovi Stati federali? Heike Amos utilizza l'esempio delle donne fisiche per analizzare per la prima volta le conseguenze del processo di trasformazione per le scienziate.

Uno dei risultati è che inizialmente gli sconvolgimenti hanno colpito in egual misura i fisici e le fisiche; solo dopo il 2000 la fisica nei nuovi Stati federali è tornata a essere "maschile e tedesca occidentale". Utilizzando molti documenti non stampati provenienti da dodici archivi e interviste appositamente condotte con le donne fisiche, Heike Amos traccia i percorsi di carriera delle scienziate e crea una "biografia di gruppo".

Una delle affermazioni delle intervistate che vale la pena considerare è che - sebbene la maggior parte di loro abbia vissuto l'autunno del 1989 come una liberazione politica - hanno ricordi negativi degli anni successivi alla caduta del comunismo. Hanno percepito questo periodo come stressante, deludente e antidemocratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110991826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le carriere delle fisiologhe ostdesi nella scienza e nella ricerca dal 1970 al 2000 - Karrieren...
Che impatto ha avuto la riunificazione sulle...
Le carriere delle fisiologhe ostdesi nella scienza e nella ricerca dal 1970 al 2000 - Karrieren ostdeutscher Physikerinnen in Wissenschaft und Forschung 1970 bis 2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)